Tornano le Ecopasseggiate, oggi alla scoperta di Castel Trosino

castel-trosino-eco-passeggiata

ASCOLI PICENO – Dopo il grande successo dell’edizione primaverile-estiva delle iniziative dell’Associazione Guide Turistiche “MARCHE V REGIO” di Ascoli Piceno realizzate in collaborazione e con il supporto del Comune di Ascoli Piceno si ripropone a grande richiesta l’edizione autunnale delle “Ecopasseggiate” e le “Colazioni ad arte”, passeggiate e tour cittadini a tema con degustazioni.

Si tratta di un progetto con una duplice declinazione: le “Ecopasseggiate” sono disimpegnate passeggiate alla scoperta dei paesaggi e delle storie dei nostri borghi accompagnate da sane e abbondanti merende a base di prodotti tipici del territorio; le “Colazioni ad arte” sono tour artistici per le vie della città di travertino intenti a svelarne gli angoli nascosti, i chiostri e le autentiche gemme di bellezza con catering nei luoghi più suggestivi, per l’occasione aperti al pubblico. La promozione del turismo della città attraverso un’offerta culturale qualitativamente alta incentrata su singoli eventi legati alla valorizzazione attenta dell’arte e della storia del territorio insieme all’esaltazione della gastronomia locale si è rivelata una miscela vincente per la ripartenza turistica della città di Ascoli e del territorio piceno. Molte sono state le presenze turistiche dai BB e dalla costa, ma si è registrata anche un’attenta partecipazione da tutta la regione Marche (Ancona e Civitanova) e fuori regione (Rieti e Roma).

In prima linea anche la TGR Itinerante che ha veicolato, attraverso la propria attiva partecipazione, le “Colazioni ad arte” su tutto il territorio regionale.  Sono stati poi gli autoctoni i primi e più innamorati fruitori delle due proposte culturali, come a ribadire ancora una volta una forte identità comunitaria e un profondo attaccamento al proprio patrimonio artistico, lambito e quindi reso tanto più prezioso dai recenti eventi sismici. L’Associazione Guide Turistiche “MARCHE V REGIO” di Ascoli Piceno, formata da 11 guide turistiche abilitate, esprime nella persona del Presidente, Pompeo Vallorani, gratitudine all’Amministrazione Comunale e rivolge un caloroso invito a partecipare alla prima Eco-passeggiata dell’edizione autunnale che si svolgerà quest’oggi dal titolo “I Tesori di Castel Trosino” con degustazione presso la Taverna Longobarda. L’appuntamento è alle ore 15.30 al parcheggio sottostante il borgo.

I partecipanti saranno condotti alla scoperta dell’incredibile castello medievale abbarbicato su un’imponente rupe di travertino a guardia della valle del fiume Castellano. La passeggiata inizierà dal parcheggio sottostante l’antico incasato per raggiungere l’area della Necropoli di S. Stefano, attestata e riconosciuta dal mondo scientifico come uno dei più importanti insediamenti alto medievali rinvenuti in Italia. Si visiterà quindi il vecchio borgo, entrando dall’unica porta di accesso e percorrendo la via centrale fino a raggiungere la piazzetta principale posta dinanzi alla chiesa di San Lorenzo Martire. Qui si metteranno in risalto le peculiarità architettoniche e le costruzioni che hanno mantenuto inalterato il loro aspetto medievale. Il percorso potrà concludersi con la visita del Parco Naturalistico sul fiume Castellano da cui si può godere di una spettacolare vista del borgo e del lago formatosi dallo sbarramento del torrente a seguito della costruzione della diga dell’Enel. Infine, una ghiotta merenda a base di prelibatezze locali, sarà offerta dalla Taverna del Longobardo.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il CineOcchio: “La fratellanza”, la caduta di un uomo e l’ascesa di un capo

Articolo Successivo

A San Benedetto un incontro formativo sull'uso dei farmaci