Torneo di Viareggio, i gironi: Ascoli con Empoli, Zenit e Athletic Union

[xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-post”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-alto”]

La Primavera dell’Ascoli Picchio nel girone 3 del Torneo di Viareggio con Empoli, Zenit San Pietroburgo e Athletic Union. 

Poteva sicuramente andare meglio ai bianconeri di mister Di Mascio, capitati in uno dei raggruppamenti più duri di tutta la competizione. Ma tant’è. L’Empoli è squadra nota, l’Ascoli l’ha incontrata giusto sabato scorso in campionato perdendo 1-2 in casa (sconfitta anche all’andata per 3-2 in Toscana). Lo Zenit San Pietroburgo è abituato a certi palcoscenici, avendo più volte disputato anche la Youth League (la Champions League dei giovani). Poco si sa invece dell’Athletic Union, squadra proveniente dagli Stati Uniti d’America. 

IL TORNEO DI VIAREGGIO – Il sorteggio si è concluso poco fa: 40 squadre, 10 gironi. Si parte il 13 marzo, finalissima il 29 dello stesso mese. La 69° edizione è aperta a tutti i calciatori nati dopo il 1 gennaio 1998 (e che abbiano comunque compiuto 15 anni), possibile l’inserimento in rosa di 3 fuori quota purché nati nel 1997. Si qualificheranno alla fase finale le prime classificate di ogni girone e le 6 migliori seconde, i tempi di gioco saranno di 45 minuti ciascuno (non più di 40)Lo scorso anno l’Ascoli fu eliminato ai gironi, ma uscì a testa altissima: sconfitta contro il Milan (dopo essere passati in vantaggio ed essere rimasti in 10 già nel primo tempo), pareggio contro i congolesi dell’Ujana e netto successo per 3-0 contro il Cagliari (che però non bastò visto il pari – per qualcuno un ‘biscotto’ – tra Milan e Ujana che qualificò entrambe le squadre). Diversi i giocatori che si misero in mostra, su tutti Riccardo Orsolini (che a meno di un anno è addirittura stato acquistato dalla Juventus). La vetrina dunque è di quelle importantissime, ai baby bianconeri di mister Di Mascio il compito di mettersi in evidenza. 

I GIRONI – Ecco tutti i gironi estratti per la 69° edizione del Torneo di Viareggio

Girone 1: Juventus, Dukla Praga, Toronto, Maceratese
Girone 2: Atalanta, Osasco, Abuja, Ancona
Girone 3: Empoli, Zenit, Athletic Union, Ascoli Picchio
Girone 4: Inter, Giannina, L.I.A.C. New York, Spal
Girone 5: Bologna, Psv, Sassuolo, Pisa
Girone 6: Napoli, Dep. Camioneros, Rappresentativa D, Bari
Girone 7: Milan, Belgrano, Ujana, Spezia
Girone 8: Fiorentina, Club CAI, Garden City Panthers, Perugia
Girone 9: Genoa, Bruges, Cagliari, Parma
Girone 10: Torino, Rjeka, Cortuluà, Reggiana

[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-Mobile-Medio”]

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Porchia, recuperate opere d'arte nella chiesa di Santa Lucia

Articolo Successivo

Centri per l'impiego, nuovi orari di apertura in provincia di Ascoli Piceno