Tosti e Pulcinelli protagonisti alla prima giornata di “Crea, credi, cambia”

ASCOLI PICENO – Affollata prima giornata quella di ieri dell’evento “Crea, credi, cambia” l’iniziativa ideata dal presidente del Consiglio Comunale di Ascoli, Marco Fioravanti ospitata nella sede della Elantas, nella zona industriale.

Tra gli interventi più attesi c’erano quelli del presidente dell’Ascoli Giuliano Tosti e del patron bianconero Massimo Pulcinelli.  Tosti ha ricordato i suoi inizi lavorativi evidenziando che << Tutto è iniziato alla fine delle scuole medie, iniziando a lavorare in un negozio di zootecnia perché all’epoca non c’erano veri e propri negozi di prodotti per animali, di proprietà di Giuseppe Brachetti, che poi ho rilevato nel 1997. Tutto è partito da lì e adesso la nostra azienda fattura 80 milioni di euro l’anno ed è la seconda in Italia per la veterinaria per animali. Ci sono tanti sacrifici da fare per giungere a questi numeri, ma il lavoro paga sempre>>. Storia simile quella di Massimo Pulcinelli. << Il nostro primo negozio di ferramenta non aveva nemmeno la luce e utilizzavamo le lampade a gas, poi abbiamo iniziato ad ingranare. Mi piace ricordare che, recentemente, abbiamo rilevato una nostra società concorrente, la Self, salvando 600 posti di lavoro>> . Poi, rivolgendosi all’Assessore allo Sport Brugni, ha chiesto un’aiuto per la questione stadio “Del Duca”.

Rilevante anche l’intervento di Gianni Maddaloni, padre di Pino, medaglia d’oro nel judo a Sydney 2000 che ha aperto una palestra a Scampia per salvare i ragazzi dalle grinfie della malavita e  la cui  sua storia, romanzata, è stata narrata nel film per la televisione L’oro di Scampia del 2014.

Hanno raccontato le proprie storie  professionali   tra gli altri, anche l’arbitro di Serie A Giampaolo Calvarese, il presidente di Confindustria Giovani Ascoli Massimiliano Bachetti, l’Assessore allo Sport Massimiliano Brugni, l’allenatore e imprenditore Nico Stallone, startupper e imprenditrici locali, come Omar Cafini, Federica Pantalone e la cantante Claudia Quartarulli. Ognuno ha ricordato vicende e vicissitudini delle proprie esperienze professionali.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Nelle Marche 3800 imprese guidate da donne under 35

Articolo Successivo

Dalle Marche arriva energia pulita per la Basilicata