Tre giorni di festeggiamenti del patrono San Benedetto Martire

la torre dei gualtieri

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sono iniziati oggi, venerdì 13 ottobre, i festeggiamenti del patrono San Benedetto Martire e  termineranno domenica 15. Alle  20,30 in piazza Piacentini concerto di On Air Band Live Musica cui seguirà lo spettacolo di Massimo Bagnato di Zelig. Intanto, la Torre dei Gualtieri (foto) al Paese Alto è addobbata con le luminarie. E oggi gli uffici pubblici e le scuole sono rimasti chiusi. I negozi sono invece aperti.

Nel pomeriggio si è svolta la processione partita dalla basilica-cattedrale Madonna della Marina. Alle ore 17 nella chiesa del Paese Alto si è tenuta la solenne concelebrazione, alla presenza del vescovo, ed è stata riconsegnata la chiave della città al Santo Patrono da parte del sindaco Pasqualino Piunti.

Tra le iniziative di punta del programma della festa del Patrono, è prevista per sabato 14 ottobre, con inizio alle 10,30 in sala consiliare, la cerimonia di consegna del Gran Pavese Rossoblù, l’onorificenza cittadina attribuita da un’apposita Commissione a “personaggi caratteristici locali, istituzioni, associazioni, enti e società nelle varie attività economiche, sociali, assistenziali, culturali, formative, sportive, nonché per elevati atti di coraggio e di abnegazione civica”.

Quest’anno riceveranno il riconoscimento: per lo sport la società Sambenedettese Beach soccer, per l’imprenditoria Jerry Tommolini, per la vita marinara della città Marcello Palestini, per la sanità il cardiologo Amato Olivieri, per la cultura la poetessa Maria Rita Massetti. Il premio consiste in un diploma e in una medaglia d’argento con l’effigie del martire San Benedetto.

Per la giornata di sabato 14 ottobre  il comitato festeggiamenti ha organizzato due momenti culturali che si terranno presso il Palazzo Piacentini.

Alle ore 16 sarà presentato il romanzo di Pier Paolo Flammini, giornalista sambenedettese, “Amore e Tradimento al tempo della crisi” (2016, Intrecci edizioni, pagine 162) e sarà introdotto da Gianluca Traini.

Alle ore 17.00 invece si terrà l’incontro promosso dal giornale diocesano ancoraonline.it e dall’Azione Cattolica Diocesana dal titolo: “Tutto quanto aveva per vivere! – Piove migrante ladro”.

Dopo il saluto del Vescovo Carlo Bresciani, interverranno: Don Vinicio Albanesi, Presidente della Comunità di Capodarco, Daniele Rocchi, giornalista Agenzia nazionale SIR e la testimonianza di una rifugiata politica ospite a Grottammare.

Seguirà infine il confronto tra: il Sindaco di San Benedetto del Tronto, Pasqualino Piunti, e il Sindaco di Grottammare, Enrico Piergallini.

Moderano l’evento: Marino Cesaroni, Direttore di “Presenza”, Simone Incicco, Direttore ancoraonline.it, e Marco Sprecacé, membro della Caritas Diocesana e animatore del progetto Policoro.

Alessandro Ribeca, presidente dell’Azione Cattolica parrocchiale e presidente del comitato di quartieri afferma: “L’idea di un convegno che potesse coinvolgere in prima persona gli amministratori della nostra città, è nata lo scorso anno per parlare di speranza nel post terremoto che ha colpito duramente il nostro territorio.

Successivamente, durante l’assemblea diocesana di Azione Cattolica diocesana alla luce della figura di Giorgio La Pira proposi di impegnarci nel realizzare un momento di confronto tra i nostri amministratori.

Ringrazio in particolare Simone Incicco per l’impegno e la passione che sta mettendo per realizzare questo evento all’interno dei festeggiamenti di San Benedetto Martire”.

Domenica 15 alle 9 al campo La Rocca secondo torneo “Amadio Basilio”, alle 10,30 in piazza Giorgini esibizione ludico sportiva in collaborazione della Asd Pedale Rossoblu-Picenum, alle 12 in piazza Sacconi motoraduno “Metti l’olio”. Nel pomeriggio a Palazzo Piacentini incontro con Fania Pozielli, autrice de “Il secolo di Angelo”, alle 21 in piazza Sacconi concerto dei Vizi e Virtù, la tribute band di Vasco Rossi e alle 23 gran finale con lo spettacolo pirotecnico “l’incendio della Torre dei Gualtieri” in Piazza Sacconi.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ecco il cartellone dell'ordine: eventi programmati in due semestri

Articolo Successivo

Paolo Mieli e Luigi De Magistris a Civitella per “Il territorio che non si arrende”