Trenitalia in recupero nel Piceno: 25 nuovi treni regionali in arrivo. VIDEO

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Se a corse a lunga percorrenza – Milano e Roma in particolare – ancora Ferrovie dello Stato non accenna minimamente, oggi ha presentato il nuovo treno regionale Pop. E altri 25 treni – per un totale di 26 – sono in arrivo entro il 2033.

“Il Pop è un treno all’avanguardia in Europa: scattante, più confortevole, più sostenibile. E se consuma il 30% in meno, viene riciclato per il 97%. Tutto in linea con il nuovo business sostenibile di Trenitalia”. Così l’AD del gruppo Orazio Iacono annuncia la novità sottolineando che il progetto vuole imporre un nuovo shift modale per trasferire la mobilità dall’auto al treno.

E a chi fa notare che la banchina della stazione – priva di ascensori – penalizza i disabili, risponde che “vi sono grandi progetti in cantiere” e che presto “si investirà anche sulle infrastrutture, anche in Riviera.

Presente all’inaugurazione, il governatore delle Marche Luca Ceriscioli promette: “Ci faremo sentire al Ministero dei Trasporti per superare le ordinanze del tribunale: chiederemo al ministro di far fronte ai disagi”. Disagi enormi oggi in tutta la città con il traffico paralizzato dalla chiusura temporanea della A 14.

Conclude Iacono: “Si tratta di un progetto enorme di riqualificazione del parco treni sulle linee regionali per favorire la mobilità sostenibile. Presto entreranno in funzione più di 600 nuovi treni, per un investimento globale di 6 miliardi di euro”.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ceriscioli: “Scarsa programmazione nei lavori sulla A14", Fioravanti: "Ennesima mazzata per il nostro territorio"

Articolo Successivo

Piscina comunale chiusa: necessaria messa in sicurezza