Tunnel di Santa Lucia, si ipotizza un danno di 100mila euro

santa lucia

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Infiltrazioni d’acqua, inerti a rischio. La stima ufficiosa dei danni al tunnel di Santa Lucia non scende sotto i cinque zeri.

A riferirlo è Pasqualino Piunti. «Siamo ancora in attesa del preventivo ufficiale – dice il sindaco di San Benedetto del Tronto – ma si parla di un danno di 100mila euro».

La situazione di emergenza si palesava venerdì 27 dicembre 2019. Quella sera, la caduta di calcinacci dal tunnel che collega Santa Lucia a Ragnola costringeva le autorità a chiudere il tratto ed avviare l’iter di accertamento danni.

Viale De Gasperi si prepara. «La strada rimane chiusa – spiega ancora Piunti – adesso è necessario riunirsi per reperire le risorse necessarie ai lavori». E’ probabile che già nel bilancio di previsione l’assessore Andrea Traini inserisca uno stanziamento per far fronte all’emergenza.

Difficile da capire è anche il metodo d’intervento. «Il terreno al di sopra della galleria è una servitù privata – nota il sindaco – quindi al più presto dovremo convocare il titolare per trovare un accordo».

Intanto il segmento stradale resta chiuso. Inoltre a breve la municipale provvederà a piazzare ulteriore segnaletica, anche in prossimità della statale, per evitare ogni fraintendimento sulla chiusura del tunnel.

«Dobbiamo intervenire. E’ questo il nostro compito – commenta Piunti – si tratta di situazioni di incuria ereditate da precedenti amministrazioni. E adesso tocca a noi ricomporre i pezzi. Lo stesso discorso vale anche per i due ponti sull’Albula, per i quali si rendono necessari interventi da mezzo milione. Lì adesso abbiamo affidato i carotaggi, siamo in attesa del responso tecnico».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Rifiuti abbandonati nell'area della RSA "Luciani"

Articolo Successivo

L'Area Vasta 5 in cerca di un magazzino per i farmaci