Turismo, San Benedetto prima per arrivi nel periodo estivo

Primo posto per arrivi, 110.764, e secondo per presenze, 610.932, nei mesi da giugno ad agosto: sono questi i risultati che emergono dai dati diramati nei giorni scorsi dalla Regione Marche sull’andamento della stagione turistica 2022 e che hanno sancito il ritorno di San Benedetto del Tronto al primo posto tra le mete regionali per le vacanze nel periodo estivo.

Nel corso di una conferenza stampa il sindaco Antonio Spazzafumo ha espresso la soddisfazione dell’Amministrazione comunale davanti al risultato che riporta nella Riviera delle Palme un’aria che ricorda il 2019, cioè il periodo precedente alla pandemia. “Abbiamo lavorato con largo anticipo – ha detto Spazzafumo – rispetto all’apertura della stagione turistica vera e propria con l’intenzione di programmare eventi lungo un periodo di tempo più ampio e in un’ottica di comprensorio. Il risultato che i dati evidenziano è il frutto degli sforzi dell’Ente, che ha fatto la sua parte per offrire una città pulita, eventi interessanti e servizi adeguati, e di quelli degli imprenditori del settore turistico, che hanno fatto la loro parte perché San Benedetto potesse offrire un’accoglienza degna di questo nome. Non ci fermeremo qui – ha continuato Spazzafumo – dal prossimo anno probabilmente si tornerà a viaggiare anche all’estero e noi dovremo fare i conti con i competitor situati sulla costa orientale dell’Adriatico”.

“Abbiamo lavorato a un cartellone – ha detto l’assessore alla Cultura Lazzari – che portasse cittadini e visitatori a vivere quanto più possibile i diversi spazi di San Benedetto, collaborando con molte associazioni in maniera molto stretta. È nostra intenzione convocarle tutte a breve per fare il punto della situazione e gettare le basi per organizzare i prossimi eventi. Inoltre – ha aggiunto – il prossimo anno, già in primavera, saranno impiegati nuovi spazi della città in eventi, proprio per dare continuità all’intenzione di valorizzare tutta San Benedetto, così com’è avvenuto quest’anno con gli eventi nei pressi dei monumenti al Gabbiano Jonathan e alla pesca oceanica”.

Ha aggiunto l’assessore al Turismo Cinzia Campanelli: “Siamo molto soddisfatti per i dati che speriamo siano tenuti in debito conto anche dalla Regione Marche. Siamo sempre all’opera per tenere il passo con le aspettative dei visitatori e per prolungare oltre il periodo estivo la durata della stagione turistica. Fa ben sperare anche il risultato raggiunto dal Comune di Grottammare. Con Grottammare e Cupra Marittima abbiamo gettato le basi per una più stretta collaborazione”

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Aggredisce la titolare di un bar, per un giovane arriva un Daspo urbano

Articolo Successivo

Perseguitava e minacciava la sua ex, un 47enne finisce in carcere