Tutti a teatro: Caleidoscopio riapre i battenti del San Filippo


SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si torna a teatro. C’è tanto fermento nella vita artistica e culturale Sambenedettese e l’associazione teatrale Caleidoscopio ne è sempre più convinta protagonista. Il team di giovani attori e tecnici, guidati dalla brillante Chiara Santarelli, fa sapere che sono pronti a cominciare una nuova avventura, tutta dedicata agli appassionati di teatro.

”Dopo questa estate stramba, siamo pronti a ripartire! E lo facciamo con una delle cose che amiamo di più, i corsi di teatro.

L’anno scorso a causa dell’emergenza sanitaria siamo stati costretti, nostro malgrado, a interrompere le attività teatrali. In questo nuovo anno, riprendiamo con ancora più entusiasmo ed energia, ovviamente in piena sicurezza.

Caleidoscopio concepisce il teatro come forma di crescita personale, sociale e culturale. Obiettivo dei corsi, infatti, è sì quello di sviluppare le abilità tecniche di base nell’ambito teatrale, ma soprattutto è quello di offrire ai partecipanti un luogo sicuro dove ognuno possa sentirsi sostenuto e libero di esprimersi, sviluppare la propria creatività e crescere in condivisione con l’altro, riportando poi questo bagaglio all’interno della vita comunitaria.

L’Associazione negli anni ha ricercato e perfezionato un metodo personale di insegnamento che può essere definito come teatro sociale ed educativo. Quest’approccio vuole essere propedeutico alla crescita della persona e consente ai partecipanti di scoprire le proprie sensibilità, fisicità e punti di forza, rendendoli autori attivi del proprio percorso di formazione e dell’elaborato finale.

I corsi si svolgono al Cineteatro San Filippo Neri di San Benedetto del Tronto da Ottobre a Maggio, con incontri settimanali, e prevedono attività varie che vanno anche oltre il teatro (disegno, scrittura, musica, manualità…), in modo da stimolare la creatività espressiva in tutte le sue forme”.

Vengono organizzati corsi di teatro per tutte le età: per i piccoli dai tre ai cinque anni, per bimbi dai sei ai dieci, per ragazzi (dagli 11 ai 18) e per adulti (dai 18 anni in su)

Da non perdere l’Open Day con laboratorio teatrale gratuito sabato 19 settembre! (Prenotazione obbligatoria)

Mail: caleidoteatro@gmail.com

Fb Caleidoscopio

Instagram caleidoteatro

Naturalmente saranno rispettate tutte le misure di contenimento per contrastare la diffusione del Covid-19 e vivere il corso in serenità e sicurezza, mettendo sempre in primo piano la piacevolezza del condividere quest’esperienza insieme.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Tiziano Scarpa ospite di Mimmo Minuto per Incontri con l’autore

Articolo Successivo

Al Museo archeologico statale le Giornate Europee del Patrimonio 2020