Ultimo giorno di scuola, l’Arengo: “Buona idea, ma la decisione spetta al Ministero”

ASCOLI – L’idea di  poter svolgere l’ultimo giorno di scuola in presenza per potersi salutare tra compagni di classe e raccoglie pareri favorevoli anche nell’Amministrazione.

« Potrebbe essere un ipotesi importante, sopratutto per l’aspetto psicologico degli studenti più piccoli che non vedono i loro compagni da molto tempo» spiega il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti, «Ma è una decisione che spetta al Ministero della Pubblica Istruzione. Con le giuste precauzioni, ovvero con l’uso della mascherina e del distanziamento sociale, potrebbe essere un’idea da prendere in considerazione».

L’assessore alla Pubblica Istruzione Monica Acciarri risponde che « Al momento il Ministero della Pubblica Istruzione non ci ha fornito direttive precise. Sappiamo che alcuni genitori si sono organizzati per far vivere l’ultimo giorno fuori dalle strutture scolastiche. I dirigenti sarebbero delle difficoltà perché dovrebbero riaprire un luogo con delle modalità non ancora definite chiaramente » dice l’assessore, «I ragazzi hanno vissuto male il lockdown e per loro potrebbe essere una buona iniziativa, ma le istituzioni devono sempre rispettare le regole. Anche gli spazi riservati alle attività scolastiche devono seguire delle direttive che non ci sono ancora» aggiunge l’assessore « Stiamo già iniziando anche ad organizzarci per il prossimo anno scolastico, ma non ci sono certezze. Anche per questo stiamo sollecitando gli organi ministeriali» conclude.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ad Ascoli 200 tovagliette gratuite per ristoranti, fast food e pizzerie

Articolo Successivo

Ad Ascoli riaprono i giochi nei parchi pubblici. Ok anche per i saluti nell'ultimo giorno di scuola