Un Ascoli che vuole stupire, il punto della Serie B sui bianconeri

[xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-post”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-alto”]

Si parla dell’Ascoli nella copertina della pagina ufficiale della Serie B ConTe.it. Da Cacia a Orsolini, passando per statistiche e curiosità: ecco il punto sui ragazzi di mister Aglietti.

“Tempo di bilanci per la Serie B ConTe.it che, in questo periodo di sosta, vede le squadre cadette impegnate a prepararsi per la fase clou del campionato. E’ sicuramente positivo quello dell’Ascoli di Alfredo Aglietti, dodicesimo in classifica a soli due punti dalla zona play off, e pieno di giovani talenti pronti per grandi palcoscenici.

Più nel dettaglio, quella marchigiana è una delle 3 squadre che va meglio fuori che in casa: 12 punti al “Del Duca” (dove ha subito 13 reti, difesa più battuta assieme a quelle di Cittadella, Trapani e Frosinone), 15 lontano dallo stadio amico, un campionato eccellente finora, considerata anche la difficoltà di aver convissuto con i disagi provocati da un terremoto che ha segnato profondamente tutto il Centro Italia.

L’Ascoli detiene il primato di rigori a favore (5, come il Verona), nessuno a sfavore (come Novara e Salernitana), e vanta anche il record di espulsi a favore (8 in 21 partite) ed ha nelle proprie fila il giocatore più ammonito del torneo (11 volte, Cassata). Cacia – capocannoniere dell’anno solare 2016 in tandem con Caputo, 20 reti ciascuno – è balzato al terzo posto della classifica marcatori all-time nella storia della serie B (126 centri per lui con i 7 firmati al giro di boa), ma “brilla” anche la stella di Favilli – classe 1997 – 2 reti e 6 punti in classifica, avendo propiziato la vittorie in casa sull’Entella e quella di Terni. C’è poi Riccardo Orsolini, classe 1997 e 4 gol a fine andata, oggetto dei desideri del mercato di gennaio da parte di mezza Serie A. Il girone di ritorno ripartirà dalla striscia positiva ancora in corso: 6 gare senza sconfitte (3 vittorie e 3 pareggi): in fin dei conti, per ritrovare un miglior girone di andata dei bianconeri in B – rispetto a quello in corso – si deve risalire al 2004/05, 35 punti a fine andata, anno che culminò con l’ultima promozione in A marchigiana a fine stagione.

[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-basso”]

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ascoli Picchio, la squadra si allena (e si diverte) sotto la neve

Articolo Successivo

"Velocizzare riapertura della biblioteca comunale, Latini se ci sei batti un colpo"