“Un cane per amico”, lunedì appuntamento alla Ciam

ASCOLI PICENO – Si svolgerà lunedì 23 aprile alle ore 10.00 la giornata denominata “Un Cane come amico”, presso l’azienda Ciam  in Via Piemonte ad Ascoli.

L’iniziativa rivolta alle scuole dell’infanzia di Via Sardegna e Castorano si pone come obiettivo una corretta relazione cane animale, ma anche per ribadire l’importanza del volontariato e soprattutto del settore emergenza e protezione civile. Nata da una idea del prof. Riccardo Spurio ideatore del Progetto Oasi di Asterix unisce l’unita cinofila della croce rossa, il mondo della scuola con gli adulti del futuro, e le aziende del Progetto Oasi di Asterix, in questi casi la Ciam .

Ricordiamo che le Unità Cinofile della Croce Rossa ribadisce la Presidente CRI Ascoli Piceno Cristiana Biancucci sono costituite dall’indissolubile legame tra uomo e il cane, fatto di affiatamento reciproco. L’acuta intelligenza – continua la presidente – l’adattabilità a tutti gli ambienti ha da sempre  fatto di questo splendido animale,  il migliore amico dell’uomo.
La giornata si svolgerà – parla Rubina Tosti della Ciam – tra una parte teorica  con filmati di cani che si cimentano in operazioni di salvataggio, come accaduto purtroppo durante il sisma centro Italia, in cui l’unita cinofile hanno portato supporto sotto le macerie , e una pratica presso i Giardini Gioia Canins ambiente ideale per ospitare quotidianamente cani di piccola, media e grande taglia .

Le attività del Progetto Oasi di Asterix si concluderanno sabato 26 maggio con una festa finale presso il Centro sportivo Eco Services, in cui saranno presenti tutti i piccoli atleti  con i loro genitori.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Addio a Silvano Coccia, fu presidente del quartiere Salaria

Articolo Successivo

Firmato un protocollo tra le Prefetture marchigiane e Confapi contro la criminalità