Un nuovo spazio per le famiglie dedicato ai piccoli sotto i 6 anni

Una bella notizia per tutta la cittadinanza di San Benedetto del Tronto, per le sue giovani coppie e per le famiglie.
“Nella giornata dei diritti dei bambini e delle bambine, sottolineiamo l’importanza per noi di garantire gli stessi diritti ed opportunità a tutti i piccoli cittadini di San Benedetto del Tronto. I bambini sono stati i più colpiti dalle limitazioni imposte dalle regole e dal distanziamento e per questo miratamente andremo ad inaugurare negli spazi dello stabile comunale di Via Manzoni, uno spazio espressamente dedicato a loro in compresenza dei rispettivi familiari” dichiara Andrea Sanguigni, neo nominato assessore con delega al sociale.

E’ imminente l’apertura nel nostro Comune del “ Villaggio per Crescere”, spazio gratuito per bambini e bambine della fascia 0-3 anni, che rientra nel progetto nazionale Crescere nel Villaggio, con capofila l’organizzazione Csb ( Centro Salute del Bambino) di Trieste e cofinanziato dall’Impresa sociale Con i Bambini e dalla Fondazione Generali Italia The Human Safety Net nell’ambito di Ora di Futuro.Il villaggio sarà uno spazio gratuito di supporto alle famiglie dove poter crescere, confrontarsi e sostenersi; un luogo dove i genitori potranno trovare aiuto nel loro difficile compito educativo e i bambini, allo stesso tempo, vivere opportunità di apprendimento precoce.

“Trattasi di un nuovo servizio educativo integrativo” afferma la Coordinatrice pedagogica territoriale del Comune Rita Tancredi “ad oggi mancante e intorno al quale far gravitare azioni educative congiunte, in rete con le diverse agenzie del territorio ( servizi educativi 0-6, sociali, culturali, sanitari) a favore della coppia bambino-genitore o adulto di riferimento, in un’ottica di prevenzione della povertà educativa”;

“Il progetto è perfettamente in linea con la nostra missione: affiancare i genitori, rafforzando le loro competenze educative, e far vivere ai bambini le esperienze che sostengono il loro sviluppo cognitivo.”, dichiara Cristiana Carniel, presidente Associazione Michelepertutti , onlus partner del progetto insieme al Comune di San Benedetto del Tronto.

La proposta educativa dei Villaggi, è stata scelta da un gruppo di esperti dei settori infanzia e famiglia che, in base ad evidenze scientifiche, hanno messo insieme una rosa di attività da condividere, per piccoli e grandi, volte a sostenere lo sviluppo dei piccoli e rafforzare le competenze dei grandi.

Le educatrici accoglieranno mamme, papà, nonni, insieme ai propri bambini e proporranno, nei diversi laboratori che verranno organizzati nei prossimi mesi, semplici attività da fare tutti insieme. «Non soltanto un modo per divertirsi, ma una vera e propria opportunità di apprendimento di buone pratiche, da ripetere a casa » lo afferma Valeria Romano, pedagogista e coordinatrice di ‘Un Villaggio per Crescere’ di San Benedetto del Tronto.

Il Villaggio per Crescere sarà attivo nello spazio, in corso di ristrutturazione, posto al piano terra dello stabile comunale di via Manzoni, angolo via S. Martino, ovvero della struttura comunale interamente destinata ad ospitare servizi socio-educativi per l’infanzia, l’adolescenza, la disabilità, la famiglia, anche in collaborazione con l’associazionismo.

In attesa della chiusura lavori nella futura sede, le educatrici aspettano le famiglie, con i bambini sotto i 3 anni, per giocare insieme in due appuntamenti, ospiti delle ludoteche comunali:
• 3 dicembre c/o il CENTRO LUDICO POLIVALENTE 0-100 in via Colle Ameno alle ore 17.00;
• 13dicembre c/o il CENTRO LUDICO POLIVALENTE 0-100 di via Gronchi. Ore 17.00.

Per partecipare è necessaria la prenotazione telefonando direttamente ai Centri ludici polivalenti in orario di apertura ai seguenti numeri:
dal Lunedi al Venerdì dalle 16: 30 alle 17: 30
Tel. 0735/659698 Via Gronchi
Tel. 0735/574259 Via Colle Ameno

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

A San Benedetto il primo incontro per il "Tavolo delle povertà"

Articolo Successivo

Cgil, Cisl e Uil: "Nessun ristoro per i disabili e Rsa da parte della Regione"