Un “Paese in salita” è il tema dell’edizione 2017 de “L’Altra Italia”

ASCOLI PICENO – La sesta edizione de L’Altra Italia, promossa dal Comune di Ascoli Piceno con AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali e il sostegno di MiBACT e Regione Marche, è stata presentata oggi dal sindaco di Ascoli Guido Castelli insieme al direttore dell’AMAT Gilberto Santini e al professor Stefano Papetti direttore delle Raccolte Comunali.

Con il titolo di “Un Paese in salitaquesta sesta edizione che si svolgerà da venerdì 21 a domenica 23 luglio è incentrata sui temi dell’Italia appenninica, dell’Italia che “va in salita”, dell’Italia dell’entroterra che costituisce la spina dorsale del Paese. 

Di questo si tratterà negli appuntamenti di prima serata (alle 21,30): negli A TU PER TU, in piazza Ventidio Basso, venerdì 21 con il filosofo Diego Fusaro, il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, quello di Ascoli Guido Castelli e l’economista Riccardo Puglisi moderati dal giornalista Andrea Pancani e domenica 23 nell’incontro con Marcello Veneziani, intellettuale fra i più rappresentativi del pensiero della destra italiana, con il titolo «Elegia della Montagna». Ma anche nel ‘recital per voce e corde’ di Giovanni Lindo Ferretti intitolato «Terre in Moto» in programma sabato 22 al Chiostro di Sant’Agostino (inizio 21.30, solo posti a sedere), accompagnato dalle chitarre di Luca Alfonso Rossi.

Come ricorda il sindaco Guido Castelli, “Avrei voluto che ci fosse Vittorio Sgarbi, ma sarà qui ad agosto. Ho ritenuto che, dopo il terremoto , ci sarebbe stato bisogno di una sistematicità di eventi particolari, con Cinesophia, Ascoli musica, e i Teatri del Sacro. Volevamo mettere insieme tante iniziative che caratterizzano la nostra città in una certa maniera. Per quanto riguarda gli eventi, non possiamo che elogiare l’associazione Wap, che ha cercato il dialogo e sulla Notte Bianca noi abbiamo cercato di arrivare solo ad autofinanziamenti che non vanno a colpire le tasche degli ascolani. In questo modo abbiamo ottenuto lo spettacolo di Paolo Belli per il 10 agosto con la sua banda. Avremo anche la nuova cartellonistica turistica e il Polo Sant’Agostino aperto come nuovo luogo per intendere la cultura”. Gli fa eco il direttore dei Musei Civici Stefano Papetti che evidenzia come l’Altra Italia sia ” un modo per far scoprire i luoghi nascosti del nostro territorio come modo di rilancio nel periodo post-sisma”.

Le tre giornate si aprono con L’altra Italia Young, appuntamenti eperienziali di ‘storia dell’arte’ dedicati i più piccoli. I tre laboratori curati dai Musei Civici e riservati a 25 bambini fra 5 e 10 anni, si tengono alla Pinacoteca Civica a partire dalle 17.30 e legano le attività creative al tessuto artistico. Per la sezione L’altra Ascoli, incontri, mostre, visite guidate a cura del professor Stefano Papetti, direttore dei Musei Civici, l’appuntamento è quotidiano alle 18.00.

Si inizia venerdì 21 in Pinacoteca con «Vivere da eremita», visita guidata ad alcuni capolavori della collezione comunale che hanno, appunto, la vita eremitica per tema, a cui segue la visita della mostra «Bertozzi & Casoni. Minimi avanzi», realizzata in collaborazione con Verticale d’Arte, la cui idea centrale è la condanna degli eccessi alimentari moderni attraverso la stigmatizzazione che ne danno i due artisti. Sabato 22 l’appuntamento è al Convento della SS. Annunziata per «Salire il Calvario. Cola dell’Amatrice all’Annunziata» alla scoperta dell’affresco giovanile del pittore e architetto rinascimentale “La salita di Cristo al Calvario”. A seguire, a Palazzo dei Capitani alle 19.30 L’Altra Ascoli propone l’inaugurazione della mostra del pittore Franco Mulas «Defrag. Opere 1967-2017». Doppio appuntamento con le visite guidate, domenica 23: partenza a piedi dalla Chiesa della frazione Piagge alle 10.30 per una «Visita all’Eremo di San Marco dopo la riqualificazione» e, alle 18 visita al Tempio di Sant’Emidio, necropoli paleocristiana abbellita in pieno barocco, dal titolo eloquente di «Sant’Emidio alle Grotte. Connubio fra natura e artificio».

Affiancano e inframezzano gli appuntamenti de L’Altra Ascoli gli Itinerari Sonori realizzati con la partecipazione degli allievi dell’Istituto Musicale Gaspare Spontini. Il 21 luglio in Pinacoteca i giovani chitarristi Nora Piccolella e Lorenzo Cardarelli proporranno musiche di Carulli, Hartog, Sor, Villa Lobos e Barrios, il 22 luglio all’Annunziata sarà la volta del trio formato da Federica Angelini (flauto), Claudia Vitelli (clarinetto) e Lara Travaglini (violoncello) con musiche di Haendel, Bach e Devienne e domenica 23 luglio a Sant’Emidio alle Grotte Andrea Talucci si cimenta con alcune pagine classiche del repertorio chitarristico di Sor, Mozzani e Villa Lobos.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Bambini 'rapiti' dalla giustizia, campagna ad Ascoli sabato 22 luglio

Articolo Successivo

Jo Squillo e Enzo Avitabile, sorprese estive in Riviera