Una bufala i soldi persi dal Comune per il porto. Olivieri bacchetta la Bigossi (Pd)

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Querelle sui fondi regionali per il porto. Il segretario del circolo nord del Pd, Daniela Bigossi, ha dichiarato che il Comune di San Benedetto ha perso gli stanziamenti della Regione Marche per il porto (LEGGI QUI). Non si è fatta attedere la risposta dell’ente rivierasco.
“Con nota del 02/12/2015 prot. 78702, il Comune individuò quali opere da realizzare i sottoservizi della nuova collocazione dei cantieri (variante tecnico funzionale) stimando un importo presunto dei lavori di circa 125.000 euro ed ipotizzando una loro ubicazione sotto la nuova viabilità interna all’area cantieri”. Inizia così la risposta congiunta dell’assessore alle Attività portuali Filippo Olivieri e dei consiglieri comunali Mario Ballatore ed Emidio Del Zompo.
“A seguito del trasferimento delle competenze all’Autorità di Sistema Portuale  – proseguono – subito è stato posto il problema dell’attuazione della variante tecnico funzionale, che investe diversi aspetti demaniali, economici, funzionali, e l’Autorità si è fatta carico dei lavori necessari alla funzionalità della nuova collocazione dei cantieri mentre l’organo competente il CIIP ha progettato e dovrà realizzare uno specifico ramo fognario che servirà tutta la zona cantieri”.
Chiariscono: “In poche parole la necessità di realizzare l’opera era venuta meno e conseguentemente e correttamente non si potevano più impiegare le risorse ipotizzate”.
Insistono: “Giova ricordare, tuttavia, che in data 10/04/2017 prot. 22325, su iniziativa dell’attuale Amministrazione, sono state richieste somme per circa 116.000 euro per l’adeguamento dell’illuminazione del molo sud, che invece non hanno mai ricevuto risposta dalla Regione”.
“Sarebbe utile – continuano gli esponenti dell’amministrazione Piunti – che il consigliere regionale di maggioranza, Fabio Urbinati, si prodigasse per acquisire informazioni relative alla destinazione di questi fondi richiesti anche per verificare che non abbiano preso direzioni diverse, magari verso quel suo amato territorio pesarese per il quale già in altre occasioni ha manifestato un vero e proprio debole”.
La stoccata finale è tutta politica: “La cosa che maggiormente lascia interdetti è rappresentata dalle parole del segretario del circolo nord del Pd, Daniela Bigossi, a cui evidentemente piace autoflagellarsi, non avendo ben compreso quale sia stata la risposta data dagli elettori a questo modo becero di fare politica proprio nelle recentissime elezioni politiche e proprio nelle sezioni della parte nord della città”.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"Mi incateno davanti ai capannoni del Carnevale". Le sfilate a Porto d'Ascoli?

Articolo Successivo

Contributi ricostruzione: Arrigoni (Lega): "Il Governo differisca le scadenze"