I monti Sibillini: luogo perfetto per osservare le stelle

ASCOLI PICENO – Il portale di comparazione prezzi idealo ha appena pubblicato una guida per l’acquisto dei telescopi. In una mappa con i dieci luoghi d’osservazione ideali in Italia, sono stati inseriti anche i Monti Sibillini, in quanto hanno un basso inquinamento luminoso, visto che non vi si trovano insediamenti abitati che possono precludere la visione notturna delle stelle attraverso i telescopi. 

Sono in tanti quelli che, sopratutto d’estate, ma anche durante le limpide giornate invernali e primaverili, si recano in queste zone per beneficiare della visione delle stelle e dei pianeti. Senza dimenticare l’importanza che necessita il rilancio di tutta la zona dei Sibillini dopo il terremoto dell’estate del 2016 e dell’inverno 2017. Anche questo tipo di turismo è utile a poter rilanciare la zona e dare impulso all’economia locale che ha un bisogno vitale di potersi riprendere il prima possibile. Per i tanti appassionati appare molto importante la conservazione o il miglioramento dei cosiddetti parchi stellari, ovvero grandi zone caratterizzate dall’assenza di luci artificiali e dove di notte domina l’oscurità, ambiente adatto alla visione stellare.

Spesso, però, per i principianti è spesso difficile destreggiarsi tra moltissime tipologie di telescopi, accessori e campi di applicazione, la redazione di idealo magazine ha pubblicato una guida in collaborazione con gli esperti del Planetarium Südtirol/Alto Adige per poter venire incontro alle esigenze di chi vorrebbe iniziare ad esplorare questo mondo ma non ha i giusti strumenti per poterlo fare. Per chi volesse provare ad iniziare la visione notturna delle stelle, con poco più di 400 euro, si potrà acquistare un telescopio che ha tutte le caratteristiche ideali per un’ottimale visione notturna. Attualmente il più grande telescopio al mondo attualmente in funzione, è il Gran Telescopio Canarias che si trova sulla piccola isola delle Canarie di La Palma, in Spagna.

In questo link, tutte le informazioni dettagliate Print Friendly, PDF & Email