Urbinati: “A San Benedetto nuove fermate delle Frecce in transito verso nord e sud”

SAN BENEDETTO – Il capogruppo in Consiglio Regionale di Italia Viva Fabio Urbinati annuncia l’arrivo di due nuove fermate delle Frecce nella stazione di San Benedetto.

“Ero consigliere comunale a San Benedetto del Tronto – commenta Fabio Urbinati – quando iniziarono le rimostranze della città per le mancate fermate nella stazione rivierasca dei servizi a lungo raggio di Frecciabianca e Frecciarossa.
All’epoca i treni ad alta velocità stavano iniziando a conquistare il mercato del trasporto passeggeri su ferro. Siamo riusciti ad aggiungere una o due fermate di Frecciabianca, ma spesso capitava che non fossero riconfermate nei calendari stagionali successivi. Da quel momento però iniziò una fase di grande collaborazione con la Regione, con Trenitalia ma soprattutto con i vertici nazionali della principale azienda di trasporto su ferro nazionale” spiega l’esponente di IV

“Subito dopo il terremoto nel sud delle Marche la regione, attraverso il consiglio regionale e l’assessorato ai trasporti, ha iniziato una trattativa che ha coinvolto tutti i territori. A dicembre del 2019 venne siglato un accordo tra Regione Marche e Trenitalia del valore complessivo di oltre 300 milioni di euro per il periodo 2019-2033 per investimenti sui treni Regionali” prosegue.

“In virtù di questo accordo” – spiega il consigliere di Italia Viva – “abbiamo fatto formali richiesti per aggiungere soprattutto nelle città di San Benedetto e Civitanova ulteriori fermate di treni a lungo raggio.  A San Benedetto siamo passati dai quattro Frecciabianca del 2016 alle cinque fermate giornaliere di Frecciarossa, fino ad arrivare oggi ad undici fermate giornaliere tra Frecciabianca e Frecciargento. Inoltre a San Benedetto fermano tutti i treni Intercity in transito da nord verso sud e viceversa ed è previsto un treno regionale ogni 40 minuti per Ancona, Pescare ed Ascoli”

“E’ un traguardo importante per il nostro territorio”, “tanta fatica e tante trasferte verso Roma, ma alla fine credo sia arrivato un risultato straordinario: il collegamento della città di San Benedetto con le altre principali città italiane. A breve inizieranno anche lavori per l’ascensore del sottopassaggio. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato e creduto alla realizzazione di questo progetto di sviluppo per il nostro territorio. Rimane il sogno di tutti noi che riguarda il collegamento con Roma attraverso la cosiddetta ferrovia dei due mari” conclude Urbinati.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Fratelli d'Italia presenta una mozione contro la legge "Zan"

Articolo Successivo

Castelli: "Gli uffici anagrafe assistiti di Area Vasta 5 sono inaccessibili"