Vaccinazioni anti covid over 80, superare le 10mila dosi somministrate

Dall’inizio della campagna vaccinale per i cittadini marchigiani con più di 80 anni – ha affermato l’assessore Filippo Saltamartini –si sono  somministrati 10.600 prime dosi vaccinali. La vaccinazione prosegue a ritmo serrato, sempre in considerazione della disponibilità delle dosi vaccinali consegnata alle Marche. L’ultima fornitura è arrivata questa mattina, 18.700 dosi di vaccino Pfizer e 2.500 di Moderna.

I vaccini di Pfizer e Moderna, secondo le indicazioni del commissario nazionale e del Ministero, sono riservate in questa fase agli over 80, successivamente alle persone con fragilità e la fascia dei cittadini con età 60-80. Si sta predisponendo inoltre la piattaforma per la prenotazione delle vaccinazioni per le categorie cosiddette dei servizi essenziali, come gli insegnanti, le forze dell’ordine e altri, a cui secondo le indicazioni del ministero e del commissario saranno riservate le dosi di AstraZeneca.

“A fronte di richieste pervenute da alcune categorie specifiche, abbiamo provveduto a chiedere al ministero dei chiarimenti rispetto a quali categorie rientrano nei cosiddetti ‘servizi essenziali’ per poter programmare al meglio le successive fasi. È importante però tenere a mente che la campagna di vaccinazione regionale deve seguire il piano nazionale, approvato dal Parlamento, che indica le priorità e le categorie dei cittadini che le Regioni devono rispettare” ha detto l’assessore alla sanità.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"Insieme per il wedding", ad Ascoli una manifestazione per chiedere aiuto al settore dei matrimoni

Articolo Successivo

Covid, le Marche verso il cambio di colore. Si va verso l'arancione