Venarotta, finanziati sette interventi per le attività del territorio

A seguito del bando “FARE IMPRESA”, promosso dal Comune di Venarotta, finalizzato alla crescita delle attività sul territorio, attraverso percorsi di realizzazione di nuove imprese o attraverso il potenziamento o l’ampliamento di imprese già attive, sono stati finanziati 7 interventi per un totale di 20.000 euro. L’obiettivo del finanziamento è stato quello di far crescere il tessuto di attività operanti nel Comune di Venarotta favorendo iniziative che possano avere una propria sostenibilità e incentivare l’economia locale. Tale misura fa seguito ai Venaticket: iniziativa che ha permesso di quintuplicare le somme spese nelle attività locali aderenti per un totale di 25.000 euro,incentivando e sostenendo il tessuto commerciale cittadino nella ripartenza a seguito dell’emergenza epidemiologica COVID-19.

Le misure hanno, pertanto, permesso di investire sul territorio 45.000 euro.

Le nuove attività già avviate o che saranno avviate nel corso dell’anno sono le seguenti:

  • Tartufo del Poggio – coltivazione e lavorazione tartufo
  • Villa la passione – apertura b&b
  • Biondi Franca – apertura b&b

 Le imprese esistenti oggetto di ampliamento sono le seguenti:

  • Azienda agricola Ororosso – coltivazione canapa
  • Azienda agricola Piemonte -colture idroponiche
  • Zenith Viaggi – percorsi enogastronomici a Venarotta
  • Società agricola Vallemona – realizzazione caseificio

“Tutti i beneficiari del bando sono informati e pertanto potranno realizzare il proprio progetto con questo piccolo contributo del Comune.Concessi, sempre tramite evidenza pubblica, dei corsi professionali (5 corsi brevi ed un master) che i beneficiari stanno portando avanti al fine di potenziare la propria formazione rispetto al mondo del turismo.Turismo, agricoltura e innovazione sono stati i principi cardine di questa iniziativa che speriamo di poter ripetere o emulare nei prossimi periodi. Purtroppo nessuno ha risposto al bando per poter usufruire di un contributo relativo all’apertura di un’edicola: ci spiace perché si tratta di un servizio importante per un piccolo Comune come il nostro e occorrerà trovare altre soluzione ritenendo questo aspetto davvero critico” ha detto il sindaco Fabio Salvi.

“Ricordiamo infine, che nel corso dell’anno 2021 è nato realizzato il primo sito di promozione turistica del territorio di Venarotta (https://venarottaturismo.it/) che offre a tutte le imprese la possibilità di essere inserite gratuitamente, a tutti gli operatori turistici di creare e promuovere le proprie “esperienze” e a tutti i cittadini di raccontare la propria “storia” o segnalare una “news”. Tale strumento ha mosso i primi passi e sarà fulcro di necessari sviluppi futuri grazie al coinvolgimento degli attori locali.” conclude.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Una delibera approva le linee di indirizzo per la formazione continua nell’area di crisi complessa

Articolo Successivo

Dalla Regione nuovo Bando per contributi alle imprese che riqualificano immobili e fabbricati