Venerdì al via la sesta edizione de “L’Altra Italia”

ASCOLI PICENO – Al via venerdì L’Altra Italia, promossa dal Comune di Ascoli Piceno con AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali e il sostegno di MiBACT e Regione Marche. Con il titolo di “Un Paese in salita” questa sesta edizione, che si svolgerà fino a domenica 23 luglio ad Ascoli, è incentrata sui temi dell’Italia appenninica e invita a riflettere sulla necessità di maggior valorizzazione e rilancio dell’entroterra, il Paese in salita, appunto. Numerosi gli ospiti della tre giorni: il filosofo Diego Fusaro, l’economistaRiccardo Puglisi, il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, il giornalista Andrea Pancani, il saggista Marcello Venerziani e il cantante Giovanni Lindo Ferretti.

Si inizia venerdì dalla Pinacoteca Civica alle 17.30 con L’Altra Italia Young, laboratori di storia dell’arte curati dai Musei Civici e riservati a 25 bambini fra 5 e 10 anni (prenotazione obbligatoria al numero 333/3276129). Nella prima giornata i più piccoli saranno guidati alla scoperta dei Santi dipinti da Crivelli nel laboratorio dal titolo «Che santo sei?»

Per la sezione L’Altra Ascoli a cura del professor Stefano Papetti, direttore dei Musei Civici, l’appuntamento è alle 18.00. L’appuntamento di venerdì 21 in Pinacoteca è con «Vivere da eremita», visita guidata ai capolavori della collezione comunale che hanno per tema la vita eremitica. A seguire la visita della mostra «Bertozzi & Casoni. Minimi avanzi», realizzata in collaborazione con Verticale d’Arte, mentre inframezzano il pomeriggio gli ITINERARI SONORI realizzati con gli allievi dell’Istituto Musicale Spontini. Il 21 luglio in Pinacoteca i giovani chitarristi Nora Piccolella e Lorenzo Cardarelli propongono musiche di Carulli, Hartog, Sor, Villa Lobos e Barrios.

Appuntamento con la sezione A TU PER TU alle 21.30, in piazza Ventidio Basso: moderati dal giornalista di LA7 Andrea Pancani saranno ospiti, per parlare di Italia in salita fra intervento pubblico e liberismo, il filosofo Diego Fusaro e l’economista Riccardo Puglisi, supportati dal sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi e quello di Ascoli Guido Castelli.

Hanno collaborato alla realizzazione dell’edizione 2017 dell’Altra Italia i Musei Civici di Ascoli Piceno, l’Istituto Musicale Gaspare Spontini, la Libreria Rinascita e l’associazione Verticale d’Arte.Ingresso libero a tutti gli appuntamenti, ad eccezione dell’evento Terre in Moto. Recital per voce e corde di Giovanni Lindo Ferretti di sabato 22 luglio al Chiostro di Sant’Agostino con posto seduto non numerato a 10 euro (prenotazioni e prevendite Biglietteria del Teatro tel. 0736/298770).

Informazioni tel. 0736/298770 e AMAT 071/2075880, sulla pagina facebook de L’Altra Italia e ai siti comuneap.gov.it e amatmarche.net. In caso di maltempo gli eventi serali si terranno al Teatro Ventidio Basso.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Colli del Tronto, è a ritmo di swing la nuova edizione di Jazz & Gourmet

Articolo Successivo

RisorgiMarche, si riparte: oggi il concerto di Paola Turci