Verso il rinnovo della Pro-Loco di Cupra Marittima

CUPRA MARITTIMA – Dopo tanta attesa è finalmente stata fissata la data per il rinnovo della presidenza e del direttivo della Pro-Loco di Cupra Marittima. Il presidente uscente, l’ingegner Giuseppe Liodori, ha convocato l’assemblea degli iscritti per lunedì 30 settembre. In prima convocazione alle ore 20 e in seconda convocazione alle ore 21. L’ordine del giorno riguarderà l’approvazione del bilancio consuntivo, le dimissioni del presidente Liodori e del direttivo (per fine mandato) e candidature e votazioni per un nuovo direttivo e nuovo presidente.

L’esperienza di Liodori in Pro-Loco è stata piuttosto difficile, perché nel suo direttivo, i collaboratori, si sono pian piano dimessi dall’ente di promozione turistica, e per questo il presidente ha dovuto organizzare e gestire molte manifestazioni quasi in solitaria.

Inoltre, il desiderio di Liodori di essere sostituito già nei primi mesi del 2019, si è incrociato con la campagna elettorale e le elezioni amministrative. Nessuno a Cupra era pronto per entrare in Pro-Loco. Con le elezioni il cambio di sindaco è stato anche un cambio di maggioranza politica: all’ingrosso si è passati da un centro-sinistra ad un centrodestra. Ora, si dice, un nuovo gruppo di cittadini, in linea con la nuova giunta in Comune, sembra si sia organizzato per sostituire il dimissionario Liodori.

La cittadina di Cupra vive soprattutto di turismo. Una efficiente Pro-Loco è indispensabile. Non solo per organizzare eventi. Ma anche come associazione illuminata che educhi e guidi la cittadinanza a curare i beni che rendono Cupra molto apprezzata: il verde delle sue preziose colline, i beni architettonici-archeologici unici del medio adriatico, il mare, la pulizia e la tranquillità, i valori eno-gastronomici, la bellezza delle arti per le quali la cittadina è predisposta (musica, teatro, arti visive e letterarie).

Luciano Bruni

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Aperte le iscrizioni ai corsi di alta specializzazione targati Its

Articolo Successivo

La Cgil: "Preoccupati per la situazione della galleria di Trisungo"