Vincere per spazzare via le paure, col Benevento per la sterzata salvezza

[xyz-ihs snippet=”Inizio-Articolo”]

Corsa salvezza e sogno playoff. Obiettivi diversi per Ascoli e Benevento, in campo domani pomeriggio alle 15 al Del Duca nella terzultima giornata di campionato.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH – Tre punti per spazzare via le paure e non restare con le orecchie ‘dritte’ sugli altri campi. L’Ascoli, reduce da cinque risultati utili consecutivi, vuole vincere per dare la decisiva sterzata verso la salvezza. In questo momento non bisogna fare calcoli, il Picchio ha il destino nelle proprie mani. Fondamentale sarà tenere ancora una volta blindata la porta, con Lanni che non incassa gol da ben 4 partite. Servirà un Del Duca gremito e un tifo assordante come contro l’Avellino per spingere i ragazzi di mister Aglietti a una vittoria che può valere un’intera stagione.

QUI BENEVENTO – Nel Piceno arriva però un Benevento che non può assolutamente lasciare punti per strada: i giallorossi, quinta forza del torneo, dovranno tentare di fare il massimo da qui alla fine per scongiurare il rischio che i playoff non si disputino. Gli stregoni, dopo un periodo molto negativo con tre sconfitte e un pareggio, si sono riscattati la scorsa settimana superando nel derby l’Avellino. Il Benevento non arriverà ad Ascoli per una scampagnata: se è vero che il destino dei playoff (se si disputeranno o meno) al momento dipende dal Perugia quarto in classifica, in caso di passo falso del Grifo starà ai giallorossi evitare che a fine campionato ci siano più di 10 punti di distacco dalla terza forza del torneo. Al Del Duca sarà battaglia vera.

I PRECEDENTI – Equilibrio perfetto nei precedenti nel Piceno tra Ascoli e Benevento: 2 vittorie per parte e 2 pareggi, ma sarà una prima assoluta in B. Nell’ultima sfida della stagione 2013/14, in Lega Pro Prima Divisione, il Benevento si impose 3-0 quando in campo con gli stregoni c’era l’attuale difensore bianconero Andrea Mengoni. Per andare indietro nel tempo e ritrovare un altro Ascoli-Benevento bisogna tornare alla stagione 2001/02, quella dei ‘Diabolici’: netto 4-0 rifilato dai bianconeri agli ospiti, reti di Bonfiglio, Fontana, Bruno e Passiatore.

I CONVOCATI – Sono 22 i convocati da mister Aglietti per la sfida di domani. Out lo squalificato Gigliotti e il lungodegente Felicioli, assente anche Lazzari per una contusione al quadricipite rimediata durante la rifinitura. Ecco la lista.

 

Portieri: Lanni, Martinez, Ragni

Difensori: Almici, Augustyn, Cinaglia, Mengoni, Mignanelli, Mogos

Centrocampisti: Addae, Bianchi, Carpani, Cassata, Giorgi, Paolini, Slivka

Attaccanti: Bentivegna, Cacia, Favilli, Gatto, Orsolini, Perez

LA TERNA ARBITRALE – A dirigere il match sarà Marco Piccinini della sezione di Forlì. Il fischietto ha già arbitrato l’Ascoli due volte in questa stagione, nella vittoria per 2-0 al Del Duca contro il Vicenza e nel pareggio per 0-0 al Bentegodi contro l’Hellas Verona. A coadiuvarlo Marco Bresmes di Bergamo e Andrea Tardino di Milano. Quarto ufficiale Alessandro Chindemi di Viterbo.

[xyz-ihs snippet=”Fine-Articolo”]

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Aglietti: "Rimaniamo lucidi, domani non è l'ultima spiaggia"

Articolo Successivo

PROBABILI FORMAZIONI: Recupera Mengoni, Cacia-Favilli davanti