Zona arancione, Piergallini: «Notizia che ci ha sorpresi, ma che non deve trovarci impreparati»

GROTTAMMARE – Il sindaco della città marittima, con un lungo post dalla pagina istituzionale del Comune, sceglie di commentare la notizia del passaggio da zona gialla ad arancione delle Marche. Oltre a questo primo messaggio, fornisce dei riferimenti utili per la cittadinanza ed aggiorna lo stato dei contagi in città.

«La notizia dell’inserimento delle Marche in zona “Arancione” – scrive Piergallini – ci ha colto sicuramente di sorpresa, ma non deve trovarci impreparati. Con questo messaggio, dunque, voglio fornirvi una raccolta di informazioni utili, affinché possiate averle sempre a portata di mano. Nell’infografica sono riassunti gli aspetti salienti che caratterizzano le “zone arancioni”. Molti di voi ne avranno già una simile, ma – come si dice – meglio abbondare…

A questo link http://www.governo.it/…/domande-frequenti…/15638… troverete invece le risposte fornite ufficialmente dal Governo alle domande più frequenti relative alle attività produttive, agli spostamenti, agli eventi, alle cerimonie e ad altri argomenti che potrebbero essere utili. Consultate queste FAQ con attenzione: potrebbero risolvere molti dei dubbi che ci coglieranno vivendo quotidianamente questa nuova fase. Non fate caso al colore ancora “giallo” della nostra Regione: questa pagina del Governo deve essere ancora aggiornata. Basta cliccare sulla scritta “Area arancione”.

Dobbiamo riprendere confidenza con le autocertificazioni: esse saranno necessarie per gli spostamenti anche tra comuni limitrofi (mentre non occorreranno per gli spostamenti all’interno del comune di residenza). Il modello potete scaricarlo qui. http://www.comune.grottammare.ap.it/…/635568219…
Per chi intende approfondire la normativa, infine, a questo link (http://www.comune.grottammare.ap.it/index.php?a=1417) è possibile trovare la documentazione essenziale: il testo del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 Novembre e la Circolare esplicativa del Ministero dell’Interno».

La situazione dei contagi in città

«Un aggiornamento – riprende il sindaco – sulla nostra situazione. Attualmente sono 110 i concittadini positivi a Grottammare. In questi giorni abbiamo fatto un punto più preciso: dal 15 agosto ad oggi sono stati 169 i grottammaresi affetti da Covid-19; 49 di loro sono già guariti. 6 grottammaresi, invece, stanno trascorrendo il periodo di isolamento fuori dal nostro comune, altri 3 sono ricoverati e stanno ancora lottando contro il virus. Una nostra concittadina purtroppo non ce l’ha fatta: alla sua famiglia abbiamo portato le nostre condoglianze e quelle di tutta la città. Le parole di dolore della figlia non le dimenticherò facilmente.

Sono giorni che ci mettono alla prova, nuovamente. Eppure vi dico quello che sto dicendo a me stesso da qualche ora: non ci scoraggiamo, adesso sarebbe la cosa più sbagliata. Sarà dura, per alcuni esercenti durissima, ma dobbiamo cercare di superare anche questa scalata, non abbiamo scelta.

Dobbiamo cercare di mantenere una parvenza di normalità nelle nostre famiglie, per non inquietare i nostri bambini, i nostri ragazzi, che sono i più fragili, hanno bisogno della nostra protezione. Restiamo saldi per loro, spingiamo il loro sguardo un po’ più avanti, difendiamo i loro cuori, curiamo le loro anime.

La ricerca scientifica sta dando i suoi frutti. Non è da illusi, adesso, nutrire la speranza».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

La Fondazione dona 19500 tamponi antigenici al personale sanitario

Articolo Successivo

Covid, il nuovo comandante dei Carabinieri Tommaseo: "Con la pandemia calano i furti in casa ma aumentano quelli sulla rete""