Covid, il nuovo comandante dei Carabinieri Tommaseo: “Con la pandemia calano i furti in casa ma aumentano quelli sulla rete””

ASCOLI – Il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri Giorgio Tommaseo, parla di come stanno cambiando i reati al tempo del Coronavirus.

“Sicuramente sono molto diminuiti i furti in casa, mentre sono aumentati quelli che si compiono attraverso l’uso delle tecnologie” spiega  “Per i reati di droga, gli spacciatori si stanno organizzando per una diversa distribuzione dello stupefacente, riuscendo anche a spedire lo stupefacente attraverso la posta e adottando altri stratagemmi. Anche gli orari sono molto cambiati proprio per le nuove disposizioni già in campo” spiega il comandante.

Dopo l’ultimo Comitato per l’ordine e la sicurezza e dopo il passaggio nelle Marche nella cosiddetta zona arancione, anche l’Arma sarà impegnata nei controlli sul territorio “Sicuramente il presidio del territorio sarà in campo con una maggiore presenza nelle due città più importanti per far rispettare i reati ” dice.

E’ stato anche presentato il Calendario Storico del 2021. L’Arma dei Carabinieri si è affidata invece alla penna di Valerio Massimo Manfredi, cantore e custode della storia antica, e alle tavole realizzate da un esponente della Transavanguardia italiana, Francesco Clemente.

Un Maresciallo, Donato Alighieri, emblema del buon carabiniere, toscano come il Sommo Poeta, è il filo conduttore trasversale fra i dodici racconti, uno per ogni mese. Alighieri, colto fino al punto di conoscere a memoria l’intero Poema, narra di vicende verosimilmente accadute nel suo percorso di carriera e nelle diverse esperienze operative maturate,
percependo le parole di Dante come fonte insostituibile d’ispirazione per coraggio, inventiva e generosità.

Le storie, ispirate da episodi di vita vissuta, e le immagini, raffiguranti simboli ed elementi dei Carabinieri facilmente riconoscibili, si sposano e dialogano fra loro in una letteratura mista che riporta a stili ed epoche da cui traspare lo spirito eroico del militare e la consapevolezza di trovare anche nei gesti più piccoli il coraggio di una vita di Valore, facendo inoltre da contrappunto alle terzine della Divina Commedia del Sommo Poeta e celebrarne il 700esimo anniversario della scomparsa. Nella forza delle parole si distinguono in modo tangibile i livelli di cura e attenzione espressi nelle attività del narratore, così come lo spirito di sacrificio e fedeltà del Carabiniere che veglia ogni giorno sugli altri.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Zona arancione, Piergallini: «Notizia che ci ha sorpresi, ma che non deve trovarci impreparati»

Articolo Successivo

Zona arancione, Acquaroli: "Il nostro Rt era a 1,01 alla fine di ottobre"