Ascoli, nel weekend edizione straordinaria del Mercatino dell’Antiquariato

ASCOLI PICENO – Il Mercatino dell’Antiquariato di Ascoli Piceno si rinnova il terzo sabato e domenica di ogni mese, da oltre 25 anni, nello splendido centro storico della città. Il consueto appuntamento con l’antiquariato ed il collezionismo è una delle rassegne più meritevoli tra i mercatini dell’antiquariato del centro Italia e non solo, divenuto negli anni un punto di riferimento per migliaia di appassionati di oggetti che fanno parte del nostro passato e delle nostre tradizioni.

In occasione dell’edizione straordinaria di aprile e delle giornate dal clima mite, oltre 160 espositori, provenienti da varie regioni italiane e anche dall’estero, offrono oggetti rustici ed attrezzi in legno, tipici della tradizione contadina locale, ma anche pezzi raffinati  provenienti da dimore nobili  borghesi. Senza dimenticare le curiosità anni ’50, le stampe, i lumi, i giocattoli, i mobili antichi, i libri, la biancheria ed i pizzi della nonna, cartoline ingiallite dal tempo, pubblicità di marchi storici, e tante altre curiosità che vi sorprenderanno. Oggetti e accessori per le vostre case,  per collezionisti esperti o alle prime armi in cerca di una passione da coltivare.

La disposizione degli stand raggiunge gran parte del centro storico con le piazze del Popolo, Arringo e Roma, il chiostro di San Francesco e le vie del Trivio e d’Ancaria.

In questo periodo un motivo in più per visitare Ascoli è la mostra COLA DELL’AMATRICE DA PINTURICCHIO A RAFFAELLO in Pinacoteca Civica e Sala Cola dell’Amatrice dal 17 marzo al 15 luglio. In mostra i capolavori di un grande maestro del Rinascimento e di altri artisti che lo hanno affiancato tra Marche, Lazio, Umbria ed Abruzzo, come Perugino, Raffaello, Antoniazzo Romano e Luca Signorelli. Un percorso espositivo per valorizzare l’arte dell’Italia Centrale tra ‘400 e ‘500 e scoprire, nella città di Ascoli Piceno, “i luoghi di Cola”, pittore ed architetto protagonista del Cinquecento ascolano.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Alessandra Menzietti, da Porto d'Ascoli a "I soliti ignoti": su Rai1 con Amadeus

Articolo Successivo

Fritto Misto, tante le novità della 14esima edizione: si parte il 21 aprile