A Folignano arriva “Agricultura”: tre giorni tra ambiente, musica ed eventi

ASCOLI PICENO  –  L’8, 9 e 10 settembre a Folignano la prima edizione di “Agricultura – Folignano Green Fest”, un week end all’insegna dell’ecologia, della tutela dell’ambiente. Ci saranno molti momenti di musica, eventi e convegni a tema.

“E’ una manifestazione che racchiude tutto il nostro percorso sull’ambiente” dice il sindaco di Folignano, Angelo Flaiani, “Siamo il comune più green delle Marche e possiamo vantare una raccolta differenziata notevole e che intendiamo raccontare durante questa manifestazione. Tutto questo grazie al lavoro dell’assessore Matteo Terrani che ha lavorato benissimo. Il nostro territorio ha bisogno di eventi che possono avere un richiamo anche per fuori regione. Per noi è un anno zero e ripartire in questo modo è importante”

“L’idea ci è venuta lo scorso anno e volevamo puntare l’attenzione sul ambiente e l’ecologia” dice l’assessore all’ambiente Matteo Terrani, “In molti hanno supportato le nostre politiche sulla raccolta differenziata, sul compostaggio, sugli orti urbani.  Vorremmo creare una vetrina per il territorio e vorremmo che anche gli altri possano venire da noi per creare attrazione su tematiche a noi cari. Ci saranno stand gastronomici che resteranno aperti fino a sera con musica ed eventi. Il sabato ci sarà una notte green mentre la conclusione sarà affidata alla Compagnia dei Folli e al comico Pino Campagna, mentre durante i convegni si affronteranno tanti argomenti, dall’olio IGP, alla gestione del verde, all’agricoltura biologica e molto altro. Un artista del territorio utilizzerà prodotti di scarto e ci sarà un omaggio allo scultore ascolano Giuseppe Marinucci”

La manifestazione ha anche il contributo della Regione Marche, con la vicepresidente Anna Casini che parla di  “Un programma davvero completo che contiene tutte le tematiche che abbiamo trattato in questi anni. Bisogna puntare anche sulla qualità puntando sulle eccellenze. Molte aziende stanno puntando sul biologico e crediamo sia una scelta vincente” mentre il deputato Luciano Agostini sottolinea che “Folignano sta costruendo una sua identità civica attraverso una serie di vicende . L’agricoltura ha contenuto i danni della crisi e si torna ad investire nel settore.”

Sostegno anche dalla Provincia. Il consigliere Daniele Tonelli aggiunge che “Oggi le scelte non vanno calate dall’alto ma condivise con le associazioni e bisogna riportare la luce sui territori colpiti dal sisma e questo è un modo molto importante. Sulla raccolta differenziata Ascoli deve imparare molto da Folignano”

La Camera di Commercio di Ascoli è parte del progetto Agricultura e il presidente Gino Sabatini ricorda che “Nel nuovo corso camerale abbiamo puntato sull’ambiente e il Piceno può essere territorio capofila con Folignano comune leader per la raccolta differenziata . Rilanceremo il premio Custode della terra celebrando gli agricoltori con più di 70 anni che hanno dato molto al territorio.  Ma il settore agricolo sta vedendo l’ingresso di molti giovani che hanno riscoperto questo mondo affascinante”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

A Sgarbi e Fazi il XXXIV Premio Nazionale Riviera delle Palme

Articolo Successivo

Ad Ascoli proseguono i corsi e tornei di burraco dell’U.S. Acli