A scuola nella natura, open day all'Agribimbo Oasi La Valle di Spinetoli

Da non perdere l’appuntamento in programma il prossimo 8 aprile presso l’Agribimbo “Oasi La Valle” a Spinetoli, l’asilo nido in ambito rurale nato all’interno del Centro di Educazione Ambientale “Oasi La Valle” che accoglie, da due anni, bambini dai 12 ai 36 mesi.

I piccoli crescono trascorrendo molto tempo all’aria aperta a contatto con la natura, all’interno di una innovativa impresa agricola multifunzionale che si struttura come cornice di percorsi educativi e didattici in grado di incoraggiare spontanei incontri tra bambini, natura e ambiente rurale. Una realtà educativa unica nel nostro territorio, dove il legame con il mondo naturale, organizzato sull’arte del fare e sull’uso di laboratori didattici, rappresenta il valore aggiunto: nell’Agribimbo i piccoli ospiti hanno la possibilità di fare esperienza di esplorazione e osservazione di luoghi, colori, prospettive e materiali vivi e inerti della natura, praticando molte attività di movimento e manipolazione. La presenza di una fattoria e la possibilità di far visita agli animali quotidianamente rappresentano un’occasione educativa e di crescita straordinaria.

Il coinvolgimento delle famiglie nel progetto educativo, il fare comunità recuperando i valori propri del mondo rurale sono per l’Agribimbo un punto di riferimento imprescindibile; per questo negli anni sono stati proposti molti laboratori che hanno visto il coinvolgimento diretto dei genitori, come ad esempio l’orto didattico progettato e realizzato da papà, nonni e bambini in occasione della Festa del Papà o l’esperienza di yoga nella natura per mamme e bambini in occasione della Festa della Mamma. Per festeggiare insieme il Santo Natale, invece, papà e mamme si sono messi alla prova in atelier; tra cucito, falegnameria e riciclo creativo per realizzare degli agri-giocattoli, bellissimi doni portati da Babbo Natale in occasione della consueta festa prenatalizia che ogni anno si svolge all’Oasi La Valle. Agribimbo è anche sostegno alla genitorialità con incontri tematici di gruppo e individuali condotti da figure professionali esperte.

[xyz-ihs snippet=”Banner-a-meta-articolo”][xyz-ihs snippet=”Banner-a-meta-articolo2″]

Sabato 8 aprile dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 bambini e genitori potranno conoscere questa realtà esclusiva nel suo genere, incontrare le educatrici e vivere un’esperienza di laboratorio creativo da svolgere insieme. Il programma della giornata prevede, dopo una prima fase di accoglienza delle famiglie, la visita del CEA “Oasi La Valle” e degli ambienti dell’Agribimbo, la presentazione delle educatrici e del progetto educativo ed infine il laboratorio creativo per bambini e famiglie. L’evento è gratuito ed aperto a tutti. In vista poi dell’apertura dell’Agriludoteca “Piro Piro”, programmata per la settimana dopo Pasqua, da non perdere l’appuntamento di domenica 9 aprile con la “Caccia all’uovo”, un momento di gioco e animazione aperto a tutti i bambini del territorio. L’evento si svolgerà come una grande caccia al tesoro durante la quale i bambini, di età compresa tra i 3 e 12 anni, dovranno decorare le uova e trovare quelle nascoste dal coniglio Pasquale in diversi angoli dell’Oasi e infine sfidarsi a colpi di “scoccetta”.

Si tratta di un primo assaggio di quanto accadrà all’interno dell’Agriludoteca “Piro Piro”; dove i bambini potranno vivere esperienze di crescita innovative tra educazione ambientale, arte, natura e tradizione. Il costo di partecipazione all’iniziativa è di 5 euro a bambino. Si consiglia la prenotazione ma sarà possibile iscriversi anche prima dell’inizio dell’evento. Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione alle iniziative è possibile contattare la segreteria del Centro al numero 0736.898029 o al numero 331/4828065 o inviare una e-mail all’indirizzo didattica.oasilavalle@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

San Benedetto alla Borsa del Turismo per una proposta integrata del Piceno

Articolo Successivo

"Alessia", ecco il cortometraggio sull’abuso di potere verso un’adolescente