A tutta B: Cagliari con un piede in Serie A, per l’Ascoli un bel passo avanti

Il Cagliari vince lo scontro diretto con il Pescara e si porta a +13 dal terzo posto, occupato proprio dagli abruzzesi. Per i rossoblù la serie A si fa sempre più vicina. Vittoria importantissima anche per il Picchio, che superando il Como si porta a +2 dalla zona playout.

LA GIORNATA – Il big match della ventisettesima giornata di Serie B se lo aggiudica il Cagliari, che al Sant’Elia batte anche il Pescara ed ottiene la tredicesima vittoria in quattordici partite. Gli ospiti si portano in vantaggio dopo soltanto due minuti e dominano l’intera prima frazione, ma nella ripresa scende in campo un altro Cagliari che riesce a ribaltare il risultato. I sardi, a +13 dalla zona playoff, sono ormai con un piede in Serie A. Dopo nove risultati utili, il Pescara incappa in una sconfitta: ciò significa che il Crotone, impegnato a Salerno nel posticipo, avrà la ghiotta occasione di portare a dieci lunghezze il vantaggio dal terzo posto. Gara simile a quella di Cagliari tra Pro Vercelli ed Entella: i padroni di casa tornano negli spogliatoi in vantaggio di due goal, ma nella ripresa gli ospiti si scatenano riuscendo a siglare tre reti. Occasione sprecata per i padroni di casa, che potevano balzar fuori dalla zona playout. L’Entella invece non ne vuole sapere di mollare il sogno playoff. Il Cesena pareggia a Livorno, che dopo il vantaggio non riesce a chiudere la partita causa troppa imprecisione sotto porta. Per i bianconeri si tratta del nono punto ottenuto in trasferta sui quarantatré totali: lontano dal Manuzzi i ragazzi di Drago perdono le loro certezze. Il Livorno viene agguantato dal Picchio, che sorpassa anche il Vicenza grazie alla vitale vittoria sul Como. Pareggia anche il Vicenza, in casa dell’Avellino, a cui la vittoria manca da cinque incontri. Per tornare in zona playoff i biancoverdi devono ritrovarsi. Deve ritrovarsi anche il Novara, che a sorpresa cade in casa contro la Ternana che si allontana sempre di più dalle zone calde di classifica. Per i piemontesi una sola vittoria nelle ultime otto partite non può essere sufficiente: la panchina di mister Baroni ora inizia davvero a scricchiolare. Il Bari non ne approfitta per mettere la freccia, dato che nell’anticipo viene fermato da un attento Latina. Vince lo Spezia, che non perde dalla trasferta al Del Duca: sono sei i risultati utili consecutivi. Al Picco cade il Lanciano, che non riesce a dare continuità alle ultime due vittorie e resta in zona retrocessione. Vittoria importante invece per il Modena, che in una gara combattuta supera il Brescia grazie ad una zampata di Luppi su un bell’assist dell’esterno bianconero Nardini. I canarini sono ora ad un punto dalla salvezza diretta: la lotta sarà agguerrita fino alla fine.

I RISULTATI E LA CLASSIFICA – Risultati e classifica della ventisettesima giornata della Lega B ConTe.it:

Bari-Latina 0-0
Ascoli-Como 1-0 53’ Petagna (A)
Cagliari-Pescara 2-1 2’ Torreira (P), 61’ Farias (C), 67’ autorete Lapadula (C)
Livorno-Cesena 1-1 21’ Ceccherini (L), 56’ Kone (C)
Modena-Brescia 1-0 68’ Luppi (M)
Novara-Ternana 1-2 33’ Falletti (T), 84’ Meccariello (T), 89’ autorete Meccariello (T)
Pro Vercelli-Entella 2-3 24’ Scavone (P), 26’ Malonga (P), 54’ Di Carmine (E), 66’ Troiano (E), 68’ rig. Di Carmine (E)
Spezia-Lanciano 2-0 7’ Nenè (S), 86’ Acampora (S)
Vicenza-Avellino 0-0

Cagliari 61; Crotone* 55; Pescara 48; Cesena 43; Novara 42; Bari 41; Entella, Spezia 40; Brescia 39; Avellino 37; Ternana 36; Perugia* 34; Latina, Trapani* 33; Livorno, Ascoli 31; Vicenza 30; Modena 29; Pro Vercelli 28; Lanciano 26; Salernitana* 24; Como 21.
* = una partita in meno

PROSSIMO TURNO – Questi in match in programma nella giornata numero ventotto:
Novara-Pro Vercelli, Cesena-Cagliari, Avellino-Livorno, Brescia-Como, Crotone-Vicenza, Entella-Perugia, Lanciano-Bari, Latina-Modena, Pescara-Ascoli, Ternana-Spezia, Trapani-Salernitana.
La vittoria con il Como è stata importantissima. Ora l’obiettivo è dare continuità agli ultimi due risultati, in un match come quello di Pescara molto sentito dalla tifoseria.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Altro 1-0, altra vittoria: Del Duca fortino bianconero, ancora un passo verso la salvezza

Articolo Successivo

Capitan Sosi bomber, pari al "Del Duca" con il Chieti