A tuttaB: Crotone ad un passo dalla A, Trapani inarrestabile

Il Crotone supera di misura il Lanciano e, grazie alla vittoria dello Spezia sul Cagliari, torna in cima alla classifica. Il Trapani non si ferma più e arriva in zona playoff, mentre nella lotta salvezza ottengono successi importanti – oltre all’Ascoli – il Vicenza ed il Latina.

LA GIORNATA – La lotta per il primo posto non conosce tregue. Una serie infinita di sorpassi e controsorpassi premia al momento il Crotone, che grazie al calcio di rigore trasformato da Budimir – al quattordicesimo squillo stagione – supera un ostico Lanciano e si riprende il primo posto solitario. Il Cagliari infatti incappa nella terza sconfitta consecutiva al Sant’Elia, dove stavolta a fare festa è lo Spezia. Gli ospiti, ordinati e cinici, portano a casa un successo che vale il terzo posto, in attesa dei posticipi in cui sono impegnate le dirette concorrenti. Momento d’oro per il Trapani di Serse Cosmi, che ottiene il quarto successo consecutivo ai danni del Brescia di Boscaglia nella sfida in cui entrambi gli allenatori provano emozioni da ex. Nel giorno della festa per i 111 anni del club siciliano, Coronado e compagni confermano il loro stato di forma superando le rondinelle con un rotondo 3-0 ed entrando prepotentemente in zona playoff. L’Entella infatti non tiene il passo ed incappa nel quarto pari di fila: al Comunale di Chiavari arriva una Ternana mai doma che, a sorpresa, recupera il doppio svantaggio nel giro di tre minuti grazie alla doppietta dell’uomo partita Ceravolo. Da segnalare l’errore dal dischetto di Caputo che, a pochi minuti dal termine, ha avuto la chance di riportare i suoi di nuovo in vantaggio. Risorge il Pescara, che torna in zona playoff grazie alla vittoria sofferta contro il fanalino di coda Como, con tanto di rissa e due espulsi nel finale. A trascinare i delfini ci pensa Lapadula, che con una doppietta salva la panchina di Oddo e si porta sempre più in alto nella classifica marcatori (le reti stagionali ora sono ben 20). Nella lotta salvezza, oltre al Picchio in quel di Perugia, ottengono i tre punti il Latina, tornata al successo dopo due mesi contro uno spento Avellino, ed il Vicenza, che grazie a due grandi goal di Galano e Raicevic si aggiudica l’importante scontro diretto con il Livorno. L’altro match salvezza, quello tra Pro Vercelli e Modena, termina in parità: al bolide da fuori dell’ex bianconeri Belingheri risponde una zuccata in mischia di Malonga a pochi minuti dal termine. La Salernitana pareggia in extremis sul campo del Novara. Chiuderà la trentaquattresima giornata di Serie B il posticipo Bari-Cesena.

 

RISULTATI E CLASSIFICA – Ecco i risultati della giornata odierna e la classifica del campionato ad otto turni dal termine:

Crotone-Lanciano 1-0 52’ rig. Budimir (C)

Cagliari-Spezia 1-2 69’ Calaiò (S), 85’ Piccolo (S), 91’ Ceppitelli (C)

Entella-Ternana 2-2 7’ Cutolo (E), 53’ Caputo (E), 57’ Caracciolo (T), 60’ rig. Caracciolo

Latina-Avellino 3-0 30’ Mariga (L), 49’ Boakye (L), 61’ Scaglia (L)

Perugia-Ascoli 0-2 45’ Jankto (A), 53’ Addae (A)

Pescara-Como 2-1 15’ e 33’ Lapadula (P), 61’ Giosa (C)

Pro Vercelli-Modena 1-1 53’ Belingheri (M), 86’ Malonga (PV)

Trapani-Brescia 3-0 21’ Fazio (T), 65’ Citro (T) 79’ Scognamiglio

Vicenza-Livorno 2-0 32’ Galano (V), 60’ Raicevic (V)

Novara-Salernitana 1-1

Bari-Cesena lunedì ore 20:30

 

Crotone 70; Cagliari 68; Spezia 54, Novara 54; Cesena , Bari*, Trapani 53; Pescara 52; Entella 51; Brescia 50; Perugia 47; Avellino, Ternana 44; Latina, Lanciano, Ascoli 39; Pro Vercelli 38; Vicenza 37; Modena 36; Livorno 33; Salernitana 32; Como 27.

* = una partita in meno

 

PROSSIMO TURNO – Queste le gare in programma nella trentacinquesima giornata:

Avellino-Pescara, Ascoli-Cagliari, Cesena-Vicenza, Lanciano-Entella, Livorno-Bari, Modena-Trapani, Salernitana-Latina, Spezia-Novara, Ternana-Crotone, Como-Pro Vercelli, Brescia-Perugia.

 

La vittoria al Curi è stata una boccata di puro ossigeno per il Picchio. Ma i playout sono soltanto due punti dietro, quindi guai a mollare: si dovrà dare tutto anche sabato, quando al Del Duca arriverà la squadra forse più temibile dell’intero campionato vogliosa di riscatto dopo l’ultima sconfitta.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Primavera, finisce 2-2 tra Ascoli e Pescara

Articolo Successivo

Giovanili: pari Allievi, Giovanissimi beffati 4-3 dalla Lazio