Accordo tra Cgil, Cisl e Picenambiente a favore dei dipendenti dell’azienda

picenambiente

SAN BENEDETTO – FP Cgil, Fit Cisl hanno raggiunto un accordo con Picenambiente per quanto riguarda la situazione dei lavoratori all’interno dell’azienda.

Si è deciso che, in caso di utilizzo parziale del premio, il residuo economico non speso verrà, a scelta del lavoratore, inserito in busta paga, i servizi della piattaforma verranno integrati ed adeguati in base alle richieste dei lavoratori. Si valuterà anche la possibilità di traslare la quota parte non spesa nella piattaforma dell’anno successivo sommandolo a quello dell’anno di riferimento.
Tutto il personale part-time vedrà trasformato il contratto in full time per tutto il periodo estivo. C’è la disponibilità ad incrementare le ore part-time per il periodo autunno inverno previo incontro con le OO.SS.
I turni degli operatori che agiscono nella sede di San Benedetto,dietro sollecitazioni sindacali, sono passati a turni di 6 ore e 20 minuti. Per la sede di Spinetoli si sta procedendo a verifica tecnico-organizzativa. Per l’estate l’impianto di selezione Spinetoli sarà organizzato su tre turni di lavoro: dietro richiesta sindacale l’ultimo turno del sabato non verrà inserito nella programmazione.
Definite e conciliate  anche 5 posizioni organizzative ed i relativi inquadramenti nell’impianto di selezione di Spinetoli, mentre è ’in fase di stipula una convenzione con un’ autoscuola Porto d’Ascoli (individuata e contattata); si è in procinto d attivare lo stesso accordo con autoscuola nei pressi dell’impianto di Spinetoli. La convenzione permetterà l’accesso ai corsi senza esborso preventivo di denaro.
Saranno predisposti distributori di acqua in tutti i principali impianti della Picenambiente (Relluce, Spinetoli, sede centrale ecc…) mentre è  predisposto un cronoprogramma dei lavori dopo l’approvazione della “VIA”.  I lavori dovrebbero iniziare tra gennaio / marzo 2021
L’applicazione del FIS è scattata a seguito ordinanze regionali (TMB) e nazionali (lavoratori fragili)
Come si evince dal quadro suesposto il confronto con la Picenambiente ha prodotto risultati apprezzabili seppur non esaustivi delle problematiche esistenti. L’azione congiunta con le RSU proseguirà sicuramente su altre tematiche (lavaggio mezzi, indennità art. 33 paragrafo h/i, pulizie spogliatoi ) con la convinzione che il confronto rappresenta la via da privilegiare in presenza di corrette relazioni industriali con la società.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Dalla Regione 392mila euro per il sostegno alle piscine agonistiche

Articolo Successivo

Fondazione Carisap, al via il progetto “Terra Solidale”