Ad Ascoli giovani registi da tutto il mondo grazie a “Cinemadamare”

ASCOLI –  Arriva in città, per la prima volta, Cinemadamare, il più grande raduno internazionale di filmare, arrivato alla XVII edizione. Oltre 80 cineasti di 50 paesi diversi girano film nelle città che li ospiteranno, Ascoli compresa. Gli obiettivi dell’iniziativa sono girare film (massimo 10 minuti) con i giovani registi che lavorano con colleghi e coetanei italiani ma anche la promozione i giovani filmare attraverso proiezioni pubbliche. Ad Ascoli, da venerdì 19, in Piazza Ventidio Basso si potranno vedere i film realizzati dai giovani registi che provengono da Stati Uniti, Russia, Bulgaria, India, Finlandia e da molte altre Nazioni.

Il direttore di Cinemadamare Franco Rina aggiunge che « Volevamo portare la nostra carovana ad Ascoli, per la bellezza e l’importanza di questa comunità, ma anche per la sua posizione geografica centrale» dice Rina « Qui c’è intreccio tra storia, spiritualità e arte, con una tradizione che prosegue. Le generazioni future devono godere di questi aspetti fondamentali. Questo è un gruppo di giovani che rappresentano il cinema mondiale che è sempre alla ricerca della bellezza» spiega il direttore, « Il trasferimento da una tappa all’altra diventa un momento di vera e propria esaltazione collettiva».

Il presidente della Fondazione Carisap Angelo Galeati  si augura che « I ragazzi possano apprezzare la nostra cultura e ospitalità. Ho subito visto l’importanza di questo progetto e avere tanti giovani qui è vitale non solo per la promozione della città, ma anche per avere tante culture qui da noi. E’ l’occasione per far conoscere la nostra città»  mentre l’assessore alla Cultura Donatella Ferretti chiosa aggiungendo che « Ascoli è antecedente a Roma e l’orgoglio e la fierezza di un tempo la manteniamo anche oggi. I ragazzi potranno documentare la città attraverso l’arte del cinema. Ascoli è difficile da raggiungere ma è uno scrigno da scoprire»

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

“Invasioni Contemporanee” rilancia il turismo nei centri del Piceno colpiti dal terremoto

Articolo Successivo

Oltre 200 persone per Ferruccio De Bortoli a Monteprandone