Ad Ascoli un convegno sui problemi della maternità e della paternità

ASCOLI PICENO– Per celebrare l’importante giornata dell’8 marzo la Provincia e la Commissione Provinciale Pari Opportunità hanno scelto di organizzare sabato 10 marzo il convegno dal titolo “Maternità Paternità – Una Scelta Possibile?”. L’iniziativa, di grande spessore culturale, scientifico e sociale su questo tema, si svolgerà ad Ascoli  nella Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani con inizio alle ore 9.

“La sfida genitoriale rappresenta un banco di prova di straordinaria importanza e complessità per l’organizzazione della società del futuro dove demografia e condizioni socio-economiche hanno mutato e mutano costantemente gli scenari e le prospettive nel campo della natalità e di tutti i fenomeni e le problematiche ad essa collegate – hanno evidenziato la Vice presidente della Provincia Valentina Bellini e la presidente della Commissione Pari Opportunità Maria Antonietta Lupi – il convegno di sabato rappresenta quindi una occasione importante di riflessione a cui sono state invitate a partecipare anche rappresentanze delle scuole superiori del territorio a cui sarà proposto un questionario sugli argomenti oggetto di dibattito”.

Dagli ultimi dati ad Ascoli Piceno le nascite sono passate, dalle 587 del 2007 alle 493 del 2017, con un picco negativo di 450 nel 2015. A livello nazionale, l’età media in cui le donne hanno il primo figlio è 32 anni, rispetto alla media europea di 28, un dato in linea con quello locale.

Gli interventi si apriranno con la relazione della dott.sa Laura Olimpi  dal titolo “Il Pensiero delle donne sulla denatalità” con dati di ricerca Aied. Seguiranno dati locali sulla natalità a cura dell’avv. Cristina Gagliardi. Verranno poi affrontati  i temi della  Fertilità Femminile con la dott.ssa Marina Fiori e, della  Fertilità Maschile, con il dott. Michele Delfino.

Successivamente la dott.ssa Mirella Parachini relazionerà su ” 40 anni dalla Legge 194″ quindi la Consiglierà di Parità Paola Petrucci e la dott.ssa Patrizia Carota prenderanno la parola  su “I figli si fanno in due? – Maternità e lavoro” . Il dott. Vincenzo Luciani tratterà l’argomento “Il posto del bambino nel desiderio della madre mentre il tema “La responsabilità genitoriale” sarà invece al centro dell’intervento della dott.ssa Franca Maroni.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

My Little Pony, appuntamento a Città delle Stelle

Articolo Successivo

Festa internazionale della donna, gli eventi a Grottammare