Ad Ascoli una mostra sulla civiltà egizia

ASCOLI PICENO – Una civiltà che si è sviluppata oltre tremila anni fa e che nasconde ancora molti segreti, alcuni svelati recentemente e altri ancora da investigare. Si tratta della civiltà egizia, a cui il Centro Commerciale Città delle Stelle di Ascoli Piceno dedica una mostra ludico- didattica, che si svolgerà dal 6 settembre al 1 ottobre prossimo.

“Egypt – Il mistero dei faraoni” è una mostra dinamica, che promette di affascinare i visitatori con accurate ricostruzioni delle piramidi, della Sfinge e degli obelischi, spazi dedicati ai geroglifici e alla Stele di Rosetta, che ne permise l’interpretazione a partire dal 1799, approfondimenti su aspetti sociali importanti per gli egizi come ad esempio il processo di mummificazione dei corpi, fondamentale perché gli egizi credevano nell’Aldilà ed inserivano addirittura, tra le bende, dei piccoli amuleti che sarebbero serviti al defunto durante il suo viaggio. Altre aree tematiche sono state allestite per approfondire la religiosità nell’Antico Egitto ed il ruolo dell’esercito nella struttura di questa società.

La mostra può essere visitata negli orari di apertura del Centro Commerciale Città delle Stelle ma è possibile, per gruppi e scolaresche, prenotare delle visite guidate gratuite allo 0736.812630, opzione particolarmente consigliata per i più piccoli.Le giornate per le visite gratuite, infatti, con guide specifiche per bambini vestite con costumi a tema, sono  previste per il fine settimana (sabato e domenica) dei giorni 9-10 settembre 16-17, 23 e 24 , 30 e 1 ottobre: gli orari vanno dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30. Un modo divertente, per i più piccoli, di scoprire l’Antico Egitto e di tornare a casa con un bel selfie “all’ombra della Piramide”.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Offida, via al Festival dell'Opera: grande attesa per La Traviata

Articolo Successivo

Music Academy Ascoli, sabato Open Day 2017