Ad ottobre la quinta edizione di “Ascoli Piceno Present”

ASCOLI -Torna APP – Ascoli Piceno Present, il festival multidisciplinare delle arti sceniche contemporanee ad Ascoli  il 16, 17 e 18 ottobre, un giorno in più  rispetto alle scorse edizioni. Una occasione privilegiata per quanti amano confrontarsi con le espressioni più significative del presente che dal pomeriggio a notte fonda va ad abitare i magnifici spazi della città per una festa delle arti sceniche contemporanee in piena sicurezza con tutte le procedure di legge per il contenimento della diffusione del Covid.

La prima giornata del festival, venerdì 16 ottobre, si apre alle ore 18.30 alla Chiesa di Sant’Andrea con Elpidia Giardina, eclettica pianista di formazione classica, protagonista di una riscrittura delle amatissime musiche dei Pink Floyd e Genesis.

A partire dalla drammaturgia scritta per loro da Marco Martinelli, si confrontano in scena alle ore 21 al Teatro Ventidio Basso intrecciando gli onirici disegni live di Ricci alle magmatiche sonorità vocali di Montanari e a quelle dolci e lancinanti del contrabbasso di Roccato. Lisa Morgenstern, pianista, cantante e compositrice tedesca-bulgara che fonde un background nella musica classica con un approccio contemporaneo all’elettronica e al songwriting conclude la prima giornata alle ore 23 al Teatro dei Filarmonici.

Sabato 17 ottobre nel centro storico della città uno spettacolo itinerante di Sanpapié, A[1]Bit, attende il pubblico di APP (ore 11 con repliche alle 12, 16, 17.30). Lara Guidetti crea un’opera coreografica sulla singolare composizione A 1 Bit Simphony dell’artista newyorchese Tristan Perich, primo album in assoluto pubblicato sotto forma di microchip.

Il Teatro dei Filarmonici attende alle ore 16 Filippo Michelangelo Ceredi con Between Me and P., un lavoro autobiografico che nasce dalla radicale esigenza di riappropriazione di una storia familiare.

Gabriele Portoghese, uno degli attori più talentuosi del momento, è il protagonista alla Chiesa di San Pietro in Castello in doppia rappresentazione, alle ore 18 e alle ore 20, di Tiresias che Giorgina Pi, regista del collettivo Bluemotion, ha firmato dal testo di Kate Tempest, Hold your own / resta te stessa. La giornata di sabato si conclude alle ore 23 alla Chiesa di Sant’Andrea con Sorry, but i feel slightly disidentified.

A completare la proposta della quinta edizione del festival delle arti sceniche contemporanee – doppia rappresentazione ore 18.30 e ore 21.30 alla Chiesa di San Pietro in Castello – Perpendicolare, un innesto affascinante e naturale tra il mondo musicale di Cristina Donà e la danza del coreografo Daniele Ninarello,

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"Ascolinscena" secondo recupero dopo il lockdown al Teatro PalaFolli

Articolo Successivo

Cinema al Concordia, si riparte da Venezia. Grande ritorno: Buster Keaton