Adeguamento sismico scuole, FI vuole fare chiarezza

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – E’ ancora il gruppo consiliare di Forza Italia a dare qualche grattacapo alla maggioranza. E’ vero che i plessi scolastici della Riviera sono a norma, ma hanno il certificato anti sismico?

“Senza polemiche e  senza volere creare allarmismi – chiosa il capogruppo azzurro, Valerio Pignotti (nella foto con Berlusconi) – ci stiamo muovendo per appurare se le scuole cittadine hanno il certificato anti sismico. La commissione Grandi rischi ha diffuso la notizia che ci saranno altri terremoti, per cui la sicurezza dei plessi è ancora di più una priorità di primo piano. Ho intenzione di andare negli uffici per vedere se ci sono le certificazioni”.

Gli azzurri e la manovra finanziaria. “Ci risulta – ancora Pignotti –  che il bilancio 2017 subirà pesanti sforbiciate in tutti i settori, tranne il sociale. Noi chiederemo al sindaco Pasqualino Piunti e all’assessore al bilancio Andrea  Traini di implementare i capitoli per la manutenzione delle strade e la sicurezza delle scuole”.

Forza Italia e il piano di emergenza comunale. “L’ente è dotato del piano di emergenza – insiste Pignotti – redatto 15 anni fa, all’epoca del sindaco Martinelli. E’ ancora attuale? Viene messo in pratica nei momenti critici? Una copia del “libro rosso” del piano di emergenza è depositata al Coc, ce ne sono altre copie? dove sono? sono adeguate alle nuove esigenze?”.

I nodi verranno al pettine in maggioranza e quando si comincerà a parlare del bilancio di previsione.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Sanguigni ritira interrogazione, Capriotti chiede sgravi Ciip per famiglie numerose

Articolo Successivo

Due euro alla Protezione civile da ogni tesserato Pd