Al Museo Archeologico Statale di Ascoli una conversazione on line tra storia e archeologia

ASCOLI – Lunedì 18 alle ore 21, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, il Museo Archeologico Statale di Ascoli ospiterà virtualmente il giornalista e scrittore Nicola Mastronardi, autore del romanzo storico “Figli del Toro” e Simona Antolini, docente di epigrafia romana dell’Università di Macerata.

Nel corso della serata Nicola Mastronardi parlerà in anteprima del suo romanzo “Figli del Toro” – la cui presentazione è in programma per i prossimi mesi presso il Museo di Ascoli – e sarà l’occasione di approfondire il tema del difficile cammino dell’integrazione tra romani e italici.

A conversare con gli ospiti sul tema della Guerra Sociale sarà Sofia Cingolani, archeologa e direttrice del Museo archeologico.L’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative del Grand Tour Musei 2020- XII edizione “Musei per l’uguaglianza: diversità e inclusione.

“Dal lockdown in avanti, come tutte le istituzioni museali abbiamo dovuto ripensare il nostro ruolo e cercare di riorganizzare la nostra offerta al pubblico anche potenziando la comunicazione del museo sui social – dice la direttrice Sofia Cingolani – e abbiamo accolto con entusiasmo l’invito a partecipare a questa iniziativa”.

L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina del Museo Archeologico di Ascoli (https://www.facebook.com/MuseoArcheologicoAscoli/live/). Le iniziative del Grand Tour Musei 2020 potranno essere consultate nei portali istituzionali della Cultura e del Turismo della Regione Marche, nel sito del MiBACT – Direzione Regionale Musei Marche, nel sito di ICOM Italia (www.icom-italia.org), nel sito della Fondazione Marche Cultura e nel blog www.destinazionemarche.it con l’hashtag #grandtourmuseimarche2020.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

I Musei Sistini del Piceno pronti a ripartire

Articolo Successivo

Riapre la biblioteca "Giuseppe Lesca"