Al via il concorso “Che rosa resti rosa”

ASCOLI – L’Associazione di volontariato INTERMEDIA di Ascoli  in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli la Diocesi di Ascoli , l’emittente radiofonica Radio Ascoli InBlu ed il quindicinale La Vita Picena, bandisce la prima edizione di un Concorso Letterario nazionale che, per l’anno 2021, ha per titolo “CHE ROSA RESTI ROSA”.

L’iniziativa si prefigge l’obiettivo di stimolare delle riflessioni sul tema della violenza sulle donne e portarlo all’attenzione del più ampio pubblico possibile anche attraverso l’u-lizzo dei mezzi di comunicazione sociale della Diocesi di Ascoli Piceno, nel cui ambito opera l’Associazione di Volontariato Intermedia.

Le finalità dell’iniziativa possono sintetizzarsi nelle seguenti azioni: 1. Favorire la diffusione di una cultura del rispetto reciproco e dell’accoglienza; 2. Educare ai valori della parità di genere; 3. Sensibilizzare la popolazione riguardo al dramma della violenza di genere; 4. Educare alla riflessione e al senso civico; 5. Educare alla narrazione come strumento di denuncia, attraverso le quali ci si prefigge lo scopo di tutelare, promuovere e valorizzare i diri3 di tutte le donne e di tutte le bambine nella speranza di porre fine a qualsiasi -po di violenza di genere.

La partecipazione al Concorso è gratuita ed aperta a tutti/e i/le cittadini/e residenti-/e in Italia. Il concorso si articola in due sezioni:  categoria A “giovani”: rivolta a tu3 coloro che alla data di scadenza del concorso non hanno compiuto diciotto anni;  categoria B “adulti: rivolta a tu3 coloro che alla data di scadenza del concorso hanno compiuto diciotto anni. Si partecipa inviando un testo narravo inedito nella forma del racconto breve sul tema del Concorso, in lingua italiana ed in forma anonima, della lunghezza massima di 3 cartelle formato A4. La domanda di partecipazione e l’elaborato letterario dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 luglio 2021.

La proclamazione e la premiazione dei vincitori avverranno il giorno 25 novembre 2021 “Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne” presso il Circolo Sportivo Fondazione Carisap – Ristorante Green Park; nell’occasione sarà prevista la diretta radiofonica su Radio Ascoli della trasmissione “Un mondo di libri”

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Un nuovo veicolo in supporto alla Croce Verde

Articolo Successivo

Online la scelta del nuovo logo della Diocesi di Ascoli