Online la scelta del nuovo logo della Diocesi di Ascoli

ASCOLI – Un’idea dell’amministratore apostolico Mons. Domenico Pompili, che si concretizza in questo periodo pasquale grazie alla collaborazione con il grafico Cristiano Spalvieri e al contributo di tanti, di tutti coloro che, in queste ore, stanno esprimendo la loro preferenza per votare il logo che, più degli altri, possa rappresentare la nostra Diocesi.

«Il vescovo Domenico Pompili – ha spiegato il responsabile dell’ufficio comunicazioni sociali don Giampiero Cinelli – ha tenuto particolarmente al fatto che la scelta del logo fosse condivisa dal popolo. Da qui l’idea di lanciare un sondaggio on line, dal quale scaturirà la scelta del logo ufficiale».

Sono tre i loghi pensati da Cristiano Spalvieri, sui colori dell’oro il primo, dell’argento il secondo e il terzo, tutti riportanti l’immagine del santo patrono della città, Sant’Emidio.

«L’idea generale da cui siamo partiti per realizzare il logo, d’accordo con don Giampiero Cinelli – ha spiegato Cristiano Spalvieri – è stata quella di utilizzare l’immagine di Sant’Emidio. Grazie anche alla consulenza di mia moglie Tiziana Mazzocchi per la parte artistica, abbiamo scelto di utilizzare la statua d’argento del Vannini custodita nel museo Diocesano, sia perché in questa statua S. Emidio è presentato come pastore, nella sua figura di vescovo, sia perché come opera d’arte è particolarmente significativa e prestigiosa, realizzata nel tardo quattrocento, periodo importante per l’arte ascolana.

Scendendo nell’aspetto tecnico, si è fatta una stilizzazione del mezzo busto e del pastorale, riposizionato un po’ dietro per dare al logo un equilibrio grafico. Nella prima versione, per dare ordine al logo mi piaceva metterci una struttura grafica. Allora ho pensato di utilizzare, un po’ come si è fatto nel Giubileo, la mandorla, come simbolo di Cristo, un Cristo che avvolge tante vite.

Le altre sono una semplice raffigurazione del Santo con la parte di testo – Diocesi di Ascoli Piceno – e nel caso delle prime due versioni anche la frase un po’ più significativa “ecce Migdius”».

Già in tanti stanno partecipando al sondaggio; per votare, è necessario collegarsi alla pagina https://www.diocesiascoli.it/vota-il-nuovo-logo-della-diocesi/ (o andare sulla pagina della Diocesi di Ascoli Piceno, Sezione News), dove sono presentate le 3 possibili soluzioni fra cui scegliere.

Il logo scelto dalla comunità, cioè quello che raccoglierà più voti, sarà ufficializzato giovedì 1 aprile dopo la Messa Crismale.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Al via il concorso "Che rosa resti rosa"

Articolo Successivo

Calo demografico: nel 2020 persi 17 mila abitanti nelle Marche. Record di decessi e minimo storico nelle nascite