Al via l’iniziativa “Aggiungi un posto? anche per me!”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Prende il via a gennaio l’iniziativa “Aggiungi un posto? anche per me!” promossa dall’Associazione Santa Teresa D’Avila onlus e realizzata insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Si tratta di un intervento di sostegno a persone in difficoltà: uomini privi di fissa dimora, famiglie monoparentali formate da padri separati e donne della tratta, famiglie e persone in situazione di grave disagio economico. L’obiettivo, oltre all’assistenza, è anche di proporre un cambiamento nel modo di pensare all’emarginazione sociale, proponendo il modello della Comunità educante dove, tutti, dai soggetti coinvolti al singolo cittadino, si sentano spinti a mettere in campo azioni di sostegno. Nel progetto sono coinvolti la Caritas Diocesana di San Benedetto del Tronto, i Comuni di San Benedetto del Tronto e di Monteprandone, varie parrocchie, la Fondazione Maria Rosa Novelli e Carlo Sgariglia.

Gli obiettivi sono di individuare i casi più opportuni da seguire per la concessione di alloggi e di eventuali servizi; favorire l’offerta di alloggi di emergenza per la notte ma anche di quelli per medio-lungo periodo per giovani disoccupati e senza dimora, uomini separati con basso reddito; formare operatori sociali; sensibilizzare tutta la comunità al tema delle nuove povertà. Previsti la presa in carico della persona in difficoltà e anche l’inserimento lavorativo di giovani disoccupati.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Al Teatro Ventidio Basso torna Cinesophia

Articolo Successivo

San Benedetto, al Teatro San Filipo Neri "L'acchiappa vedove"