Alla Cartiera Papale un viaggio tra i “Capolavori dal passato: gli antichi mestieri”

ASCOLI PICENO – Ai Musei della Cartiera Papale di Ascoli , domenica prossima alle ore 10.30, grazie all’evento “Capolavori dal passato: gli antichi mestieri” grandi e piccini avranno l’opportunità di immergersi in un viaggio nel tempo attraverso un percorso itinerante tra le postazioni della mostra “Radici. Lavori e socialità nella civiltà rurale“. Con l’aiuto di esperti, tra gli strumenti da lavoro, i presenti si avvicineranno agli antichi mestieri e al sapiente ingegno degli artigiani.

Difatti, dall’11 novembre 2018 nei locali dell’opificio cinquecentesco, grazie alla preziosa collaborazione del Museo delle Tradizioni Contadine di Campolungo, è possibile ammirare oggetti e strumenti propri di una quotidianità che ha segnato storia e consuetudini del nostro territorio.

Attraverso un suggestivo percorso espositivo è possibile rivivere antiche attività manuali, alcune dimenticate, altre trasformate dall’avvento dell’industria e da irreversibili mutamenti sociali. L’obiettivo della mostra è conservare e promuovere fra i più giovani il fragile ricordo delle professioni preindustriali. Per sostenere questo proposito domenica si terranno laboratori guidati da mani esperte che trasferiranno con entusiasmo la memoria dei nostri padri, intrisa di fatica, saggezza e rituali collettivi. Diversi artigiani si alterneranno per mostrare come genio e conoscenza ancora oggi vengono tramandati con amorevole devozione.  È prevista una degustazione a tema, dove i sapori schietti e genuini del passato sapranno raccontare la nostra tradizione. L’evento è reso possibile grazie all’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno, Integra – Servizi per la Cultura e il Turismo, Consorzio Il Picchio.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

All'hotel "Progresso" si parla della morte della piccola Sophia

Articolo Successivo

Un week end all'insegna del cibo di strada con la 2° edizione di "Spring Food"