Anche ad Ascoli nasce il Pronto soccorso psicologico

ASCOLI – Anche ad Ascoli nasce il Pronto Soccorso psicologico. un servizio dedicato all’emergenza psicologica, ideato dalle fondatrici  Giulia Silvaggi e Roberta Calogiuri. La nuova Associazione verrà inaugurata a settembre prossimo ma è già attiva nella sede di C.so Vittorio Emanuele 13.

Il Pronto Soccorso Psicologico vuole essere un punto di riferimento per il disagio psicologico, un servizio dedicato alle urgenze e alle emergenze a tutela della salute della comunità che ha la finalità di migliorare il benessere sociale. In un’ottica di prevenzione, accoglienza e sostegno si intende supportare la persona nelle varie fasi del proprio malessere attraverso uno spazio di ascolto che può evolvere in un percorso di trattamento o cura in base alle necessità individuali, facendo rete con tutti i servizi territoriali che si occupano a 360° di disagio.

Tale servizio si svolge sia a domicilio in caso di crisi o difficoltà negli spostamenti su richiesta dell’individuo stesso, sia all’interno della sede sita ad Ascoli Piceno in Corso Vittorio Emanuele 13, dove chiunque ha libero accesso negli orari di apertura (dal lunedì al venerdì 9-12, 15-19) e con reperibilità telefonica 24/24 h 365 giorni l’anno.

L’accesso emergenziale al pronto soccorso psicologico è gratuito, mentre i servizi di cui si può beneficiare in seguito hanno un costo agevolato per dare la possibilità a tutti di usufruirne. Le attività sono rivolte all’intera popolazione: bambini, adolescenti, adulti, anziani, coppie, famiglie e tutte le realtà sociali che sono ugualmente importanti. Realtà che ognuno vive in maniera strettamente personale e la domanda che arriva da ciascuno di questi elementi è singolare e in modo singolare deve essere accolta.

Attraverso azioni specifiche come gruppi terapeutici e di sostegno, colloqui clinici individuali e di coppia programmati o in risposta tempestiva a una richiesta d’aiuto, si intende migliorare la salute psicologica della comunità, prevenire la cronicizzazione dei sintomi, ridurre il burn out degli operatori della salute, delle forze dell’ordine ed educativi.

A implementare l’attività specifica del pronto soccorso psicologico si prevedono eventi di formazione e informazione rivolti a cittadini e personale qualificato con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione tra realtà territoriali e creare collaborazioni con enti istituzionali come Università e Scuole di Specializzazione.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil : "Contratto provinciale del lavoro agricolo, i lavoratori attendono il rinnovo"

Articolo Successivo

Maltignano, inaugurati i nuovi campi sportivi di Caselle