Aperte le iscrizioni al corso in “Tecniche di monitoraggio e gestione del territorio e dell’ambiente”

In un’epoca in cui la salvaguardia del territorio e la gestione delle emergenze climatiche sono diventate priorità globali, arriva nel Piceno un’importante opportunità formativa professionale.
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al corso di Istruzione Formazione Tecnica Superiore (I.F.T.S.) in “Tecniche di monitoraggio e gestione del territorio e dell’ambiente”.
Il percorso, completamente gratuito poiché finanziato dalla Regione Marche tramite il Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+ 2021/2027), mira a formare una figura professionale altamente specializzata: l’Esperto di Sostenibilità Ambientale e Gestione delle Emergenze.
Il corso avrà una durata complessiva di 800 ore, progettate per coniugare teoria e pratica:
 480 ore di formazione in aula presso la sede dell’Ente Scuola Edile in via della Colonia ad Ascoli Piceno.
 320 ore di stage in aziende ospitanti per garantire un contatto diretto con il mondo del lavoro.
Per i giovani fino a 25 anni non compiuti, esiste inoltre la possibilità di assunzione immediata tramite contratto di apprendistato di 1° livello, trasformando il corso in un percorso di studio-lavoro (400 ore in aula e 400 in azienda).
Gli allievi acquisiranno competenze strategiche per il mercato attuale, tra cui:
·       Valutazione d’impatto ambientale (VIA e VAS) e certificazione qualità.
·       Monitoraggio dei fenomeni ambientali e gestione delle opere di difesa del territorio.
·       Approfondimenti sui temi ESG, economia circolare e sostenibilità.
·       Utilizzo di applicativi informatici e analisi statistica dei dati ambientali.
Al termine del percorso verrà rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (IV livello EQF). Inoltre, l’Università Politecnica delle Marche riconoscerà fino a 9 CFU (3 per esami specifici e 6 per il tirocinio) ai diplomati che decideranno di proseguire gli studi in alcuni corsi di laurea della Facoltà di Economia.
Requisiti e Modalità di Partecipazione
Il corso è rivolto a 20 partecipanti (più eventuali uditori), giovani o adulti, disoccupati o occupati, residenti o domiciliati nella Regione Marche e in possesso di diploma di scuola superiore o titolo equivalente.
·       Scadenza iscrizioni: 21 maggio 2026.
·       Selezione: 4 giugno 2026, ore 10:00 c/o Confindustria Servizi Srl Via Della Colonia, 4, Ascoli Piceno
·       Avvio corso: Giugno 2026.
Il progetto è realizzato da una rete d’eccellenza composta da Confindustria Servizi S.r.l., Università Politecnica delle Marche, I.I.S. “Fermi-Sacconi-Ceci”, Confindustria Ascoli Piceno, Ente Scuola Edile-CPT e Progetto Crescita.
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Confindustria Servizi Srl – Via della Colonia, 4, Ascoli Piceno
Telefono: 0736.618090. Email: info@confindustriaservizi.ap.it
Per ulteriori informazioni consultare il bando integrale o la locandina allegata.
Web: www.confindustria.ap.it/cs/  – Referente: Alessandra Illuminati.

Articolo Precedente

Grottammare, inaugurata la Ciclovia del Tesino: tutti i dettagli dell’opera. Ecco il progetto di interesse regionale che unisce la costa all'entroterra toccando molti comuni del Piceno