Appignano partecipa ad un bando per la promozione della lettura

APPIGNANO – La lettura rappresenta un’attività fondamentale per la crescita e lo sviluppo dei bambini. Attraverso la lettura di libri, infatti, i bambini possono conoscere storie, mondi, personaggi ed esperienze completamente nuove che contribuiscono a stimolare l’immaginazione, la creatività, la capacità critica nonché una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni.  

Per questo motivo, il Comune di Appignano  grazie alla collaborazione delle insegnanti della scuola dell’infanzia e dell’educatrice del centro infanzia “Kiriku”, ha partecipato al bando della Regione Marche con fondi miur “Istruzione 0-6”, volto a garantire a tutti i bambini e le bambine, dalla nascita ai sei anni, pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità, la propria autonomia e creatività, superando le disuguaglianze economiche, etniche e culturali. 

Il progetto proposto dal Comune  è focalizzato, in particolar modo, alla riqualificazione funzionale ed estetica di un’aula della scuola dell’infanzia e alla realizzazione di un angolo lettura, attraverso l’acquisto di strumentazioni didattiche, in cui i bambini possono scoprire il piacere di sfogliare, guardare e “leggere” un libro. Al fine di creare questo spazio nel quale i bambini possono condividere con i loro coetanei l’esperienza dell’ascolto di un racconto, si sono acquistati dei divanetti, una libreria, libri e una nuova pavimentazione in parquet con un importo totale di lavori di 6450,00. 

L’angolo lettura rappresenta uno spazio di fondamentale importanza all’interno della scuola dell’infanzia.

Per i bambini più piccoli, l’ascolto di racconti insieme ad altri coetanei diviene un momento di gioco e divertimento, un’esperienza piacevole che stimola la socializzazione e la relazione con l’altro oltre che la creatività e l’immaginazione.

L’amministrazione comunale, da sempre convinta dell’importanza educativa della lettura soprattutto per i più piccoli, ha deciso di acquistare molti dei  libri appartenenti alla collezione “Nati per leggere 0-6 anni”. Nati per leggere è un’iniziativa pedagogica e culturale nazionale, che il Comune di Appignano del Tronto ha attivamente promosso, rivolta alle famiglie con bambini età prescolare e promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.

Con questa ultima annualità, tutte le aule della scuola dell’infanzia e del centro infanzia sono state riqualificate e quest’anno con il nuovo bando “0-6 anni” che ci è stato finanziato abbiamo puntato al servizio di centri estivi che verranno organizzati nelle prossime settimane al fine di essere pronti per il termine della scuola.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"A scuola di Pari Opportunità e reciproco rispetto”, un incontro online sul tema del contrasto alla violenza

Articolo Successivo

Terme di Offida, la boutique Hotel e la Spa del vino diventano realtà