Apprendisti ciceroni: “Mattinate Fai d’Inverno” a San Benedetto del Tronto

mattinate_fai_dinverno

Si rinnova la VIII edizione delle Mattinate Fai d’Inverno, il progetto nazionale del FAI- Fondo Ambientale Italiano rivolto al mondo scolastico.
Questa volta il programma si concentra sull’opera l’Infinito di Giacomo Leopardi, poeta, scrittore e filosofo italiano famoso per aver scritto una delle opere più conosciute nella storia della letteratura italiana: l’Infinito.
Parteciperanno al progetto le Classi Amiche Fai che hanno sottoscritto l’iscrizione, condividendo gli obiettivi del FAI, contribuendo di conseguenza alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio naturale-artistico nazionale.
L’evento mette in primo piano gli studenti, i quali sono invitati a scoprire in prima persona le città locali da veri protagonisti.
L’obiettivo principale del progetto è far conoscere il patrimonio artistico che vanta il nostro territorio.
Gli studenti saranno accompagnati da altri alunni, formati appositamente per il ruolo che andranno a ricoprire cioè i narratori d’eccezione.
Si scoprirà la storia e il valore dei beni che sono stati aperti e messi a disposizione in occasione delle Mattinate d’Inverno.
L’evento interessa tutta la regione, i luoghi che sarà possibile visitare sono l’Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati, il Palazzo Ducale di Pesaro, la Villa e il Parco Cerboni Rambelli a San Benedetto del Tronto e il Monastero delle Clarisse a Petritoli.
Le giornate in cui si svolgeranno queste attività nella Riviera delle Palme sono il 28 e il 29 Novembre dalle ore 10 alle 12.
L’evento è presieduto dall’Antropos (associazione alla quale è stato affidato l’utilizzo del parco comunale per scopi sociali).
Qualora ci dovesse essere maltempo, l’appuntamento è spostato nella Sala Consiliare dalle 09:30 dove ugualmente si racconterà la storia della villa.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"Il Portico di Padre Brown" prosegue nelle celebrazioni dello sbarco sulla Luna

Articolo Successivo

Inaugurazione della mostra “Grand Tour” – Alla scoperta della Ceramica Classica italiana"