Arriva il poeta Lance Henson nel Piceno, il poeta-guerriero cheyenne

ASCOLI PICENO – Tradotto in 25 lingue e massimo esponente della cultura cheyenne, il poeta trascorrerà due giorni nel Piceno.

Il territorio Piceno, quindi, ospiterà uno dei maggiori esponenti della cultura dei nativi americani. Il 31 Gennaio alle 17:30 sarà ospitato a San Benedetto del Tronto nella Sala Consiliare, il 1 Febbraio alle 11:00, invece, sarà presente presso la libreria “La Rinascita” di Ascoli Piceno.

L’occasione è stata realizzata dalla associazione Omnibus Omnes e dalla Mauna Kea Edizioni, con il patrocinio del Comune di San Benedetto e del Comune di Ascoli. E’ infatti appena uscito “Voyager. For the Cheyenne”,  tradotto in oltre 25 lingue. Molte delle sue poesie appoiono nelle antologie dei libri scolastici italiani.

Henson nasce nel 1944 a Washington. E’ cresciuto, poi, in Oklahoma nei pressi di  Calumet e si è laureato in scrittura creativa all’Università di Tulsa.
Ha partecipato numerose volte ai raduni del suo popolo come danzatore e pittore.
E’ membro dell’American Indian Movement e della Dog Soldier Society. Da più di 30 anni è attivamente impegnato nella lotta per i diritti dei Cheyenne e delle popolazioni indigene del mondo.

Nella primavera del 2000, organizza il primo Words From the Edge, in quattro paesi europei con i poeti: Apirana Taylor, maori della Nuova Zelanda, Memchoubi, dalla Nazione Meitei dell’India, con Lance che rappresenta il popolo Cheyenne. Questi poeti sono ospiti di Casa della poesia.

Nell’aprile 2006, si solge la seconda edizione di Words From the Edge, in Italia.

La sua poesia si lega con la spiritualità, tipica dei Cheyenne, e con la cronaca sociale e politica del mondo moderno.

Nella forza espressiva del suo vergato si respira tutto lo spirito di un popolo intero.  Testimonia, inoltre, la profonda connessione alla Natura della spiritualità dei Nativi Americani: il mondo umano, animale e vegetale sono un tutt’uno, vivo, e gioiscono e soffrono all’unisono.
L’essenza di Lance Henson è quella di un guerriero che osserva il mondo.

In “Voyager. For the Cheyenne”, dedicato al suo popolo, Henson lancia un messaggio forte, all’insegna dell’ambientalismo e della critica dei sistemi del denaro e del potere, e afferma: “Ciò che è successo a noi Nativi Americani nel passato, sta ora succedendo a tutti i membri della razza umana”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Cineforum Buster Keaton: torna l'araba fenice del cinema d'essai

Articolo Successivo

Museo dei Codici di San Giacomo, fino a marzo aperto nei weekend