Cineforum Buster Keaton: torna l’araba fenice del cinema d’essai


SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo cinque anni di stop, il Cineforum Buster Keaton torna a proiettare film al Cinetreatro Concordia. Il primo ciclo di incontri inizierà già la prossima settimana.

Si parte mercoledì 29 gennaio con “1945”, opera storica dallo struggente bianco e nero siglato Ferenc Torok. Il secondo appuntamento è fissato per mercoledì 5 febbraio con la commedia francese “La Belle Epoque”: nel cast anche Daniel Auteuil e Fanny Ardant. E ancora: il 12 è il giorno di “The Farewell – Una bugia buona”, della coreana Lulu Wang. Infine, mercoledì 19 febbraio il ciclo giungerà al termine con “Sorry we missed you”, opera del cineasta britannico Ken Loach.

«Il nostro obiettivo è quello di riportare un tipo di cinema che mancava in città, offrendo una proposta alternativa – dice il presidente dell’associazione culturale Piero Paoletti – un Cineforum che cinque anni fa arrivava a contare 1200 soci. Ora si ripropone con la tessera a 3 euro e il biglietto a 5 euro».

Presente da oltre 42 anni, da sempre l’associazione ha inteso mostrare al pubblico il meglio della cinematografia mondiale, proponendo di volta in volta pellicole altrimenti difficili da trovare. La programmazione del Concordia sarà interrotta a fine maggio per riprendere al termine di agosto. Gli attuali gestori, la società Nike, sta anche pensando di avventurarsi nel cinema all’aperto. L’idea, però è ancora tutta da pianificare.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Nuovo appuntamento della rassegna Vibrazioni Armoniche al "Serpente Aureo "

Articolo Successivo

Arriva il poeta Lance Henson nel Piceno, il poeta-guerriero cheyenne