Arriva la prima edizione della “Maratona di Ascoli” nel segno della solidarietà

Maratona di Ascoli

ASCOLI PICENO – Un abbraccio simbolico tra Ascoli e Acquasanta Terme, unite tra loro dallo Sport, elemento fondamentale per promuovere il territorio. Da qui nasce “Chi corre non trema!”, la I° Maratona Città di Ascoli in programma domenica con partenza da Acquasanta alle 9.30.

Ben 350 gli iscritti, provenienti da tutta Italia, che prenderanno parte alla manifestazione podistica, suddivisa in tre discipline: maratona, mezza maratona e maratona a staffetta. La gara, organizzata dalla Picchio Running, in collaborazione con i Comuni di Ascoli e Acquasanta, partirà proprio dal comune termale e arriverà nella città delle Cento Torri. Il ricavato delle iscrizioni verrà destinato alle aree colpite dal sisma del 2016.

Antonietta Cesari e Alberto Mazzocchi della Picchio Running ricordano che “I primi tre classificati saranno premiati, cosi come le squadre. I numeri della gara saranno assegnati sabato dalle 10 alle 20 a piazza arringo. Ci aspettiamo belle sorprese per questa maratona che arriverà intorno alle 12 ad Ascoli. A corredo della maratona ci saranno 150 assistenti e l’idea ci venne grazie all’assessore Brugni. Ad Ascoli la maratona mancava e finalmente adesso c’è.  Chi corre non trema è lo slogan della manifestazione che volevamo fare nel 2016. Stiamo cercando la destinazione del nostro incasso anche grazie ad alcuni sponsor che hanno aderito. Infine pubblicheremo tutti i dati economici e la destinazione dell’incasso. Anche Bosch e “Allenarsi per il futuro” hanno contribuito alla maratona. Ci saranno anche Daniela Masseroni, Ivana De Martino e Gabriele Tarquini, pilota di Formula Uno. Alessandro Cortellesi, assessore di Acquasanta ringrazia parlando di “Possibilità grandissima per il rilancio della città per una ripartenza dopo il sisma ed è la riprova che non veniamo lasciati soli. Mi auguro che questa maratona si possa riproporre in futuro”.

Infine l’assessore allo sport Massimiliano Brugni esprime soddisfazione  per l’unità “Con Acquasanta e felici di stare ancora insieme. Mi sono sempre chiesto perché la città non abbia mai avuto una maratona. E’ difficile cambiare la normalità degli ascolani ma lo sport è un motivo di promozione della città. In molti apprezzeranno il territorio grazie a questa manifestazione, che sarà un impegno fisso e annuale che i podisti potranno affrontare. Anche la rivista Runners World ha dedicato spazio ad Ascoli con ben 6 pagine”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ascoli Picchio, l'esperto di recupero infortuni Brugiaferri: "Con unità e coesione si ottengono i risultati"

Articolo Successivo

Samb, la Coppa è dolce: 3-1 al Gubbio