Ascoli, consegnate importanti ricompense ai Carabinieri del Comando Provinciale

Nella corso della mattinata del 15 Marzo, negli uffici della Caserma “Piermanni”, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Ascoli Piceno, Colonnello Domenico Barone, ha consegnato importanti  ricompense ad alcuni  militari in servizio a diversi reparti della provincia. In particolare, sono stati premiati il Luogotenente C.S. Domenico PRINCIGALLI, Comandante della Stazione di  Acquaviva Picena e il Maresciallo Maggiore Carlo LAERA, Comandante della Stazione di Offida, entrambi insigniti dal Ministro della Difesa con la Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare.

Altro importante riconoscimento, per meriti straordinari e speciali del Ministero dell’Interno,  è stato partecipato al Vice Brigadiere Gianluca STIPA ed all’Appuntato Scelto Giorgio CHIONCHIO ANIDO, in servizio alla Sezione Radiomobile del NORM di Ascoli Piceno, distintisi per la valorosa azione di salvataggio, posta in essere nell’agosto del 2022, di un cittadino che aveva manifestato intento suicida, riuscendo così a scongiurare una situazione che sicuramente sarebbe potuta volgere al peggio. Ai due militari è stato fatto pervenire il plauso del Ministro dell’Interno e del Prefetto di Ascoli Piceno.

Infine, è stata consegnata al Generale di Brigata, ora in quiescenza, Aldo SCALINCI, Capo Ufficio del Comando Provinciale di Ascoli Piceno fino al Settembre 2022, la Croce commemorativa per la missione militare di pace in KOSOVO, svolta con le Forze Armate Nazionali, rilasciata dal Ministero della Difesa.

Nella circostanza, il Colonnello  Barone ha colto l’occasione per ricordare che la Medaglia Mauriziana, riportante l’effige ed ispirata al sacrificio del ben noto alla comunità imperiese san Maurizio martire, fu istituita già nel 1839 da Carlo Alberto di Savoia Re di Sardegna e poi reintrodotta nell’ordinamento della Repubblica Italiana nel 1954, rappresenta una delle più alte ed ambite Onorificenze che possono essere conferite a chi presta servizio nelle Forze Armate ed è concessa solo dopo un iter piuttosto articolato con Decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro della Difesa e solo ed esclusivamente a quegli Ufficiali e Sottufficiali che hanno prestato dieci lustri di servizio militare computato con particolari parametri, primi tra tutti il Comando ed il particolare merito nelle valutazioni caratteristiche. Inoltre, ha ringraziato tutti i militari del Comando Provinciale per la meritevole attività svolta quotidianamente, con impegno e professionalità, a tutela della sicurezza e salvaguardia dei cittadini della provincia.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Aiuti per gli affitti, 209 i beneficiari dei 200mila euro per il sostegno al pagamento dei canoni di locazione

Articolo Successivo

Job&Training: le aziende a scuola per scoprire talenti