Ascoli, esenzione della Tari per i nuovi residenti fino al 2022. Ecco i requisiti da rispettare

ASCOLI – Il Consiglio Comunale di Ascoli ha integrato il Regolamento per l’applicazione della TARI, prevedendo l’esenzione della tassa per 3 anni, fino al 31/12/2022, a favore dei nuclei familiari anche costituiti da una sola persona che trasferiscono la propria residenza nel Comune di Ascoli Piceno a partire dal 01/01/2020 tramite iscrizione all’Anagrafe nazionale della popolazione residente.

Il beneficio non è applicato nel caso in cui il suddetto trasferimento di residenza nel Comune di Ascoli Piceno sia stato preceduto da un trasferimento di residenza dal 01/01/2020 dal comune di Ascoli Piceno ad altro Comune.

Per usufruire di tali esenzioni il Valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare non deve essere superiore a € 30.000,00.

I soggetti in possesso dei requisiti richiesti, entro il 31 dicembre dell’anno di acquisizione della residenza nel Comune di Ascoli  dovranno obbligatoriamente presentare, pena l’esclusione, apposita istanza di esenzione ed attestare la sussistenza di tutte le condizioni di diritto e di fatto mediante presentazione di specifica certificazione sostitutiva di atto notorio, secondo l’allegato modello predisposto dall’Ufficio Tributi del Comune di Ascoli Piceno, disponibile  nella modulistica sotto riportata. All’istanza dovrà essere allegato ISEE del nucleo familiare in corso di validità.L’esenzione decorre dalla data in cui la residenza è acquisita nel comune di Ascoli Piceno nell’arco del triennio 2020-2022 a condizione che siano rispettati i requisiti richiesti ed opera sempre e solo per il tempo residuo.

L’istanza ha effetto fino al 31/12/2022 a condizione che permanga la residenza; è, invece, obbligatorio, pena l’esclusione, ripresentare annualmente ISEE entro la data del 28 febbraio per la verifica della permanenza delle condizioni reddituali.

Il contribuente è tenuto a presentare tempestiva denuncia TARI in caso di trasferimento di residenza dal Comune di Ascoli.

Nel caso in cui il contribuente, prima del 31/12/2022, trasferisca la residenza dal Comune di Ascoli Piceno il beneficio di cui al presente punto decade e il Comune provvede per il recupero della tassa per tutto il periodo esentato.
In nessun caso si procederà a rimborsi o a restituzione di somme eventualmente versate a titolo TARI da parte di contribuenti per il periodo precedente alla suddetta istanza.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Appello dei Comuni dell’Isc Falcone-Borsellino: “Marini non deve essere spostato”

Articolo Successivo

A Spinetoli nasce una nuova polisportiva per unire tutte le associazioni sportive della città