A Spinetoli nasce una nuova polisportiva per unire tutte le associazioni sportive della città

SPINETOLI – Nasce la Polisportiva di Spinetoli. L’ambizioso progetto cercherà di unire tutte le associazioni sportive della città per fornire una proposta completa ai giovani del territorio e per diventare così un unico interlocutore con l’Amministrazione pubblica.

“Spinetoli -spiega il Sindaco Alessandro Luciani – dopo aver superato le fasi più acute dell’emergenza Covid, riparte senza tralasciare lo sport e anche la cultura, grazie alla disponibilità di Leonetti della Virtus Pagliare e di Galdi dell’Ads Eagles Pagliare e all’esperienza e all’idea avuta dal dirigente del settore giovanile, Guido Di Russo. Il comune  spiegherà i mezzi disponibili e la nuova polisportiva creerà sinergia tra le associazione, senza escludere nessuno. Chiunque vorrà potrà accedere. Oggi siamo a un nuovo punto di partenza, dobbiamo evitare di disperdere tempo e risorse. Occorre imparare a camminare insieme in una linea unica e condivisa per raggiungere gli obiettivi. Abbiamo bisogno di un interlocutore unico sulla progettualità e sarà il presidente di questa grande polisportiva a parlare con l’Amministrazione”.

Guido Di Russo ha spiegato che la nascita di una polisportiva permetterà ai ragazzi di Spinetoli, e del territorio circostante, di praticare già da ora sia calcio a 11 sia a 5, stando alle due associazioni che per ora hanno aderito. Inoltre, i giovani parteciperanno all’organizzazione di manifestazioni – come i corsi per i portieri, in collaborazione con il Padova calcio – che avranno lo scopo di valorizzare anche turisticamente la vallata Picena anche grazie alla  collaborazione della nuova Polisportiva con la Sambenedettese Calcio e l’Ascoli Calcio.

“Il nostro scopo – sottolinea Di Russo –  sarà quello di creare un coinvolgimento a tutto tondo per le nuove generazioni, che partirà dalle scuole, dalle famiglie fino ad arrivare alla Chiesa. A questi ragazzi occorre che si parli una lingua comune per evitare che si perdano. Lo sport aiuta molto a non farlo. Gli allenatori, i mister, diventeranno degli istruttori/educatori”

Il consigliere allo Sport, Andrea Tassoni, ha ribadito l’importanza di questo progetto, partito qualche mese fa, per creare qualcosa di più solido- una sinergia tra società, un percorso che, si spera, porterà tutte le altre associazioni a entrare in rete.

“Se il partenariato tra pubblico privato andrà avanti – conclude Luciani – gli spazi saranno garantiti  così come i prezzi agevolati. Ci abbiamo sempre creduto nello sport e oggi  ci nuove figure in consiglio, una nuova linfa amministrativa e interlocutori giusti”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ascoli, esenzione della Tari per i nuovi residenti fino al 2022. Ecco i requisiti da rispettare

Articolo Successivo

Anffas, il punto tra ripresa dell'attività e nuovi problemi.