Ascoli, il parco di Via Orlando in stato di abbandono

ASCOLI PICENO –  Il parco cittadino di Via Vittorio Emanuele Orlando è in stato di totale abbandono. Da qualche giorno il bar-ristorante che si trova all’interno della zona verde intitolata a  Robert Baden-Powell, il fondatore dello scoutismo, ha chiuso i battenti per motivi economici e dunque, al momento, non c’è più nessuno che sta curando l’area.

Entrando nel parco si nota subito lo stato di incuria in cui si trova la zona:  mucchi di foglie non raccolte, giochi per bambini rovinati ed abbandonati e altri arredi del bar che stando all’aperto, marciscono velocemente. Già nell’aprile del 2016 alcune altalene vennero prelevate per essere riparate ma, in seguito, non vennero mai restituite al parco. Si notano anche alcune staccionate rovinate e non più ancorate a terra. Il vento che ha colpito la città qualche giorno fa non ha fatto altro che accentuare i danni, facendo cadere alcuni rami dall’albero più grande del parco e non sono mai stati rimossi. Alcuni passanti dicono che già da tempo, molti genitori non portano più i loro figli nel parco visto che non la ritengono più una struttura sicura e da tempo si lamentano in merito a questa situazione non certo positiva per la città stessa, andando a manifestare il loro disappunto anche in Comune e qualche tempo fa un bambino rimase ferito proprio a causa di un altalena. Ci sono danni evidenti anche al tetto della struttura che ospitava il bar e dunque le infiltrazioni d’acqua la fanno da padrone.  Si tratta, di una zona che andrebbe riqualificata e messa in sicurezza perché in questa situazione, i pericoli sono molti.

Il Comune, però, sostiene che ad aprile verrà emanato un bando per la manutenzione di tutte le aree verdi cittadine e che nel parco di Via Orlando verranno sostituiti tutti i giochi danneggiati.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il Liceo "Rosetti" di nuovo in Europa con l'Erasmus

Articolo Successivo

Prevenzione della salute, campagna di sensibilizzazione di Punto Aiuto Cittadino